top of page

DIGITAL DIVIDE: Incontro con Telecom Italia per agevolare il progetto FttCab


Al fine di eliminare l'annoso problema del DIGITAL DIVIDE, che afflige parecchie zone della nostra Città, ho avviato i primi incontri con i principali operatori di rete, con l'intento di apprendere lo stato attuale della rete ed agevolare il progetto FttCab (fibra ottica in tutti gli armadi di rete). Il progetto FttCab consentirebbe la notevole riduzione delle distanze dalla centrale agli utenti, risolvendo sia i problemi di basse velocità di allineamento delle ADSL nonchè risolverebbe tutti i problemi attualmente creati dai concentratori UCR, ovvero offrendo il servizio nelle zone attualmente non raggiunte. Attualmente sono presenti gravi criticità soprattutto nelle frazioni di Villapia e Villastanza ma anche altre zone presentano problematiche, anche se meno estese.

L'intento è quello di concedere l'utilizzo di tutti i cavidotti comunali (prevalentemente quelli dell'illuminazione pubblica) come passaggio anche per la nuova rete telematica dei vari operatori.

Questa operazione mira sia ad una più rapida esecuzione dei lavori, sia ad una minore invasività degli stessi (meno scavi stradali ecc.).

A termine dell'incontro sono state infatti fornite a Telecom tutte le cartografie dei sottoservizi presenti nel nostro territorio. Ciò per agevolare la progettazione della posa delle nuove reti in FIBRA OTTICA. Nell'ottica della ridotta invasività stiamo inoltre cercando di avviare contatti con i vari operatori telefonici al fine di ottenere un coordinamento tra gli stessi in modo che possano eseguire gli interventi nelle stesse tempistiche.

Dario Quieti

Assessore ai Lavori Pubblici ed Ecologia

Comune di Parabiago -MI-

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page