top of page

Raffaele Cucchi invita i sindaci dell'Altomilanese a progettare insieme la mobilità ciclabile de


Comunicato Stampa del 17 agosto 2015 - E' partita dal Sindaco di Parabiago l'iniziativa di radunare intorno a un tavolo le amministrazioni dell'Altomilanese per progettare insieme soluzioni di mobilità ciclabile di interesse per il territorio. I progetti sarebbero finanziabili attraverso il bando di Regione Lombardia che mette a disposizione dei comuni della Città Metropolitana, un contributo a fondo perduto pari al massimo al 70% del costo totale ammissibile, con una contribuzione massima a progetto di 1.500.000,00 euro.

Questo l'invito e il commento del Sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi: "Ci è sembrata un'opportunità da non perdere, ma progettare da soli non avrebbe avuto molto senso: le piste ciclabili del nostro territorio funzionano se trovano continuità tra un comune e l'altro. Per questo motivo abbiamo deciso di invitare i Sindaci dei comuni interessati a ragionare con noi intorno a un tavolo, perché, solo progettando insieme, possiamo avere la forza di ottenere i finanziamenti regionali per realizzare una vera e propria mobilità ciclabile che valorizzi il nostro territorio. Sono certo -conclude- che anche gli altri amministratori sapranno cogliere l'importanza di questo bando.".

"Per quanto riguarda la nostra Città -aggiunge l'Assessore Dario Quieti- questo bando ci dà l'opportunità di realizzare le piste ciclabili di collegamento tra le frazioni e le zone strategiche come, ad esempio, la stazione, il municipio, le scuole, le poste e le fermate di trasporto pubblico locale. Inoltre, con questo bando, abbiamo la possibilità di realizzare alcuni bici-park e sistemi di videosorveglianza.".

L'incontro tra i Sindaci coinvolti si svolgerà giovedì 27 agosto alle ore 11.00 presso l'Ufficio Tecnico di via Ovidio, 17 a Parabiago e partirà dall'analisi dello stato attuale delle piste ciclabili e dal bisogno di collegamenti tra un comune e l'altro. Il Comune di Parabiago ha già identificato alcune direttrici che sottoporrà al tavolo di lavoro e che riguardano:

Direttrici Principali:

Rescaldina-Nerviano (collega San Lorenzo con Cantaluopo)

Legnano-Nerviano (pista Olona)

Legnano-Vittuone (Parco del Roccolo)

Nosate-Nerviano (Villoresi)

Cuggiono-Parabiago

Direttrici Secondarie:

Cantalupo-Busto Garolfo

Parabiago-Legnano

San Vittore olona-San Giorgio-Villa Cortese-Busto Garolfo

Legnano-Villastanza

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page