top of page

Riproposta l’esperienza del progetto ‘Un pallone per uno, un goal per tutti’

Comunicato stampa del 23 settembre 2015 - Anche quest’anno l’amministrazione comunale, l’Associazione allenatori e F.C. Parabiago hanno dato vita al progetto "Un pallone per uno, un goal per tutti". L’iniziativa era stata proposta già la scorsa primavera con lo scopo di favorire, attraverso lo sport, lo sviluppo motorio, socio-affettivo e cognitivo dei ragazzi con disabilità.

Il primo allenamento ha avuto luogo già lunedì 21 settembre alla presenza dell’Assessore Elisa Lonati, del Vice Sindaco Adriana Nebuloni e naturalmente del Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, Stefano Milanesi che così si esprime in merito: “Sono davvero entusiasta di riprendere gli allenamenti circondato dalle risate e dall'impegno dei ragazzi -confessa Milanesi che è anche coach della squadra formata da adulti con disabilità- Spero che quest’anno il progetto possa ottenere ancora più interesse con nuovi iscritti e si possano portare gli allenamenti a due volte alla settimana… questo perché credo molto nell’obiettivo finale di questo progetto che riguarda l'integrazione della nostra squadra con il gruppo dei normodotati per una crescita motoria e sociale davvero per tutti.".

"Un pallone per uno, un goal per tutti" vuole essere un’occasione di incontro e di attività sportiva per tanti e per tutti. La finalità del progetto è, infatti, l’utilizzo dello sport come strumento di aggregazione e coesione sociale, ma anche come opportunità per avvicinare al calcio ragazzi e ragazze diversamente abili.

“Siamo orgogliosi di questo progetto -afferma l'Assessore Lonati presente al primo allenamento durante il quale si è intrattenuta con gli atleti- Si tratta di un’esperienza davvero innovativa perché consente a questi ragazzi, una volta lasciato il mondo della scuola, di essere coinvolti in attività esterne e in rapporti con i coetanei... cosa che difficilmente avviene in assenza di stimoli. Da questo punto di vista il nostro comune offre molto perché, oltre a questo progetto, è stato avviato il laboratorio di pittura dove i ragazzi vengono seguiti da numerosi volontari tutti i giovedì pomeriggio presso i locali adibiti all'Albergo del Nonno… e producono vere e proprie opere d'arte!”

La partecipazione a "Un pallone per uno, un goal per tutti" è gratuita e l’attività si svolge tutti i lunedì alle ore 16.00 presso il centro sportivo Libero Ferrario.

Nella foto allegata: Mascia, Antonella, Nicolas, Paolo, Gilda, Antonio, Fabio e Giovanni con il coach Stefano Milanesi

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page