top of page

Risparmio Energetico - Termostatiche alle elementari di San Lorenzo e Villastanza

Con gli ultimi giorni di settembre si è completata l'installazione delle valvole termostatiche sugli impianti termici delle scuole elementari di San Lorenzo e Villastanza. Un intervento fortemente voluto, e terminato prima dell'inizio della nuova stagione termica, che l'amministrazione comunale ritiene essere un investimento importante perché permetterà di avere una regolazione automatica e puntuale della temperatura negli ambienti della scuola.

D'ora in poi, infatti, in ogni aula si potrà regolare il livello della temperatura autonomamente evitando, come succedeva in passato, sbalzi termici tra i vari ambienti scolastici, nonché temperature eccessive in molte aule.

"Questo intervento ha una triplice valenza -dichiara l'Assessore Dario Quieti- Innanzitutto migliora il comfort ambientale per gli studenti e gli insegnanti che quotidianamente abitano gli spazi scolastici risolvendo situazioni di temperature eccessive in alcune aule; inoltre l'utilizzo delle valvole termostatiche produce un risparmio annuo dal 10% al 30% ed evita gli sprechi. Infine, ma non da ultimo, l'adeguamento degli impianti termici con questi nuovi strumenti genera nel tempo una maggior tutela dell'ambiente grazie alla riduzione dei consumi di combustibile e, quindi, anche delle emissioni nocive.".

Entro dicembre 2016 l'installazione delle valvole termostatiche su ogni singolo termosifone degli impianti centralizzati, diventerà obbligatoria. A chiedercelo è l'Europa con il 'Protocollo 20-20-20' che prevede per il 2020 di diminuire del 20% le emissioni di CO2 e in Lombardia questo adeguamento è già entrato in vigore. Le proprietà tecniche delle valvole permettono, infatti, di regolare automaticamente la quantità di acqua calda circolante nel radiatore in funzione alla temperatura rilevata nel locale, inoltre sono molto sensibili ed agiscono velocemente permettendo così di mantenere costante la temperatura, con minime oscillazioni. Da qui ne deriva la riduzione dei consumi con un conseguente risparmio energetico e la diminuzione di emissioni nocive.

"Avremmo potuto aspettare la prossima estate -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- ma ci è sembrato importante creare ambienti scolastici idonei già da quest'anno. Se da un parte, infatti, con l'installazione di questi nuovi strumenti si ottiene un risparmio energetico, economico e il rispetto dell'ambiente, si deve anche tenere in considerazione l'aspetto salutistico di chi abita le nostre scuole tutti i giorni... è risaputo che le temperature eccessive riducono l'attenzione e non solo. E' stato per noi un investimento necessario e doveroso.".

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page