top of page

Per l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) il comune sta agendo in totale trasparenza


Parabiago è tra i pochissimi comuni del legnanese (quattro in tutto) a rispettare la nuova normativa in ambito di trasparenza e anticorruzione. A dirlo è l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) che, dopo attenta verifica sugli adempimenti di legge da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società partecipate, ha pubblicato l’esito dei dati anticorruzione (dati.anticorruzione.it).

“Apprendere direttamente dall’ANAC che la nostra città rispetta perfettamente la normativa sull’anticorruzione è sicuramente motivo di orgoglio per tutti –dichiara il sindaco Raffaele Cucchi- Sicuramente lo è per noi amministratori chiamati ad avere una grande responsabilità in merito, ma credo lo sia anche per tutti i dipendenti comunali che quotidianamente si misurano con le disposizioni di legge... a loro il ringraziamento di un lavoro ben fatto e grazie anche a Franco Borghi che da sindaco ha sempre tenuto alta l’attenzione su queste tematiche!”


Tra il 1 febbraio e il 30 aprile di ciascun anno, l’Autorità esegue da un minimo di due a un massimo di cinque tentativi di accesso automatizzato agli indirizzi degli enti pubblici coinvolti per verificarne l’adempimento di legge. L’indisponibilità dell’informazione o della risorsa a tutti i tentativi di accesso viene equiparata ad omessa pubblicazione e, in quanto tale, oggetto di segnalazione alla Corte dei Conti ai sensi dell’art. 1 comma 32 della Legge 190/2012.


Conclude Cucchi: “Siamo uno tra i pochissimi comuni del legnanese ad aver superato la verifica da parte dell’ANAC nel rispetto della legge anticorruzioni… questo significa amministrare con efficienza!”

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page