top of page

Posti disponibili al Centro Diurno Integrato


Diventano sempre più interessanti le attività rivolte alla popolazione anziana e promosse presso il Centro Diurno Integrato di via Balzarini. Quest’anno, infatti, oltre ai già apprezzati e conosciuti laboratori finalizzati a stimolare la mente e il corpo degli ospiti, partiranno a breve due nuovi progetti: un corso di Shiatsu e la Pet Terapy.

“Il servizio del Centro Diurno nasce con lo scopo di offrire alle persone anziane momenti di socialità, attività fisica, ludica e cognitiva -dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati- E’ un luogo dinamico, gioioso, di compagnia che garantisce sicurezza e assistenza sanitaria verso i suoi ospiti... un’opportunità anche per la famiglia che, durante il giorno, può affidare la persona cara a personale competente e specializzato sgravandosi, in parte del carico assistenziale.”.


Il Centro Diurno, infatti, si colloca nella rete dei servizi socio sanitari per anziani con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. E’ rivolto a persone con più di 65 anni di età con compromissione parziale dell’autosufficienza e mira a dare alle famiglie momenti di sollievo per ridurre il carico assistenziale della persona cara.


Ma come è organizzata una giornata tipo? Lo spiega Cristina Nebuloni, Responsabile dell’Albergo del Nonno e del Centro Diurno Integrato: “Al mattino si svolgono le attività di fisioterapia e ginnastica di gruppo con proposte diversificate a seconda delle patologie e capacità fisiche degli ospiti. Il pomeriggio, invece, è dedicato all’animazione con più di una proposta: il laboratorio di cucina, gli origami, la maglia, il gioco dei proverbi, la tombola... insomma attività che stimolano e mantengono attivi corpo e mente.”.


Le attività consolidate vengono, però, integrate anche da ulteriori proposte nel corso della settimana come ad esempio l’uscita del martedì per recarsi al mercato insieme ai volontari che accompagnano, la lettura del giornale, la scrittura dei pensieri della giornata, la Messa una volta alla settimana, ecc... ma anche i diversi periodi dell’anno sono scanditi da attività diverse come ad esempio i laboratori per creare gli addobbi di Natale, le grigliate nel parco adiacente durante l’estate, i pranzi a tema a seconda della stagione.


L’opportunità messa in campo da questo servizio viene sottolineata anche dal Sindaco Raffaele Cucchi che così si pronuncia: “Il servizio offerto dal nostro Centro Diurno si è sempre distinto per la professionalità dei medici e degli operatori che assicurano una presenza quotidiana, ma anche grazie alla disponibilità di circa 50 volontari impegnati nel trasporto e nel supporto alle attività collaterali.”.


I volontari sono organizzati autonomamente su turni e garantiscono un servizio di trasporto dal domicilio al Centro Diurno. I costi di utilizzo del servizio cambiano a seconda delle modalità scelte da parte della famiglia: solo al mattino, solo il pomeriggio, tutto il giorno oppure solo qualche giorno alla settimana. Per le famiglie interessate c’è la possibilità di visitare la struttura prendendo appuntamento al 0331557962.


Queste le tariffe:

dalle 8.00 alle 18.00 24,00 euro (tutta la giornata – pasto, merenda, trasporto compresi)

dalle 8.00 alle 13.00 24,00 euro (mezza giornata – pasto e trasporto compresi)

dalle 13.00 alle 18.00 16,00 euro (mezza giornata al pomeriggio –merenda e trasporto compresi)

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page