top of page

Centro profughi nell'ex Caserma Cadorna a Legnano: i comuni del Piano di Zona manifestano la lor


Gli undici comuni del Piano di Zona del Legnanese hanno firmato una lettera al Prefetto per manifestare la propria contrarietà a un centro profughi presso l'ex Caserma Cadorna a Legnano. La notizia era stata pubblicata giorni fa sulla stampa locale e da subito aveva suscitato le perplessità di molti amministratori che oggi chiedono un incontro con il Prefetto per chiarirne le intenzioni.


I Comuni interessati si stanno già facendo carico di alcuni profughi che, grazie a progetti avviati con la collaborazione delle associazioni di volontariato, hanno trovato rifugio e accoglienza. Questi progetti stanno dando risultati soddisfacenti e l'apertura di un centro di accoglienza rischierebbe di vanificare il lavoro fatto fino ad oggi. Quindi tutti compatti nel dire no alla Prefettura.


Sulla questione interviene il Sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi che in modo determinato ribadisce: "Siamo contenti che sulla questione profughi ci sia stata una risposta ferma e unanime dei comuni del territorio rispetto alle intenzioni della Prefettura di utilizzare l'ex Caserma Cadorna per realizzare un centro accoglienza. Un centro profughi vorrebbe dire per i nostri comuni gestire una situazione di emergenza impensabile con i soli mezzi che abbiamo, senza contare che verrebbe meno la qualità dell'accoglienza che, invece, stiamo attuando oggi attraverso progetti mirati già in corso da più di un anno. Inoltre non possiamo ignorare i potenziali problemi legati alla sicurezza che ne deriverebbero e l'evidente impatto per il territorio.".

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page