top of page

Pedibus: l'Assessore Adriana Nebuloni risponde a Laura Schirru


"La Schirru ha ragione: organizzare il Pedibus è un grande impegno e un nostro sogno nel cassetto, lo avevo spiegato proprio in consiglio comunale" Risponde così il Vice Sindaco e Assessore alla scuola Adriana Nebuloni alle sottili accuse del segretario del Pd locale pubblicate sulla stampa locale.


"Se non fosse perché sono una persona che guarda più alla buona fede delle persone e al loro interesse per il bene comune -prosegue l'Assessore Nebuloni- penserei che le dichiarazioni del Pd locale in merito al servizio di Pedibus nascondano quasi una strategia politica di chi vuole dire ai cittadini di essere stato il pensatore e il promotore dell'iniziativa. Se fosse così, sarebbe davvero un peccato per la città, ma se così non fosse, e ce lo auguriamo, allora ci aspettiamo che Laura Schirru si offra come volontaria nell'accompagnare a piedi i bambini a scuola la mattina presto in modo da poter avviare già da settembre di quest'anno il progetto sperimentale in corso di definizione.".

Il Pedibus, infatti, è un servizio che la Giunta Cucchi ha già inserito nel proprio Documento Unico di Programmazione (DUP) definendone gli obiettivi, in via sperimentale, già con l'inizio dell'anno scolastico 2016/2017. La Giunta Borghi negli anni scorsi aveva già tentato di avviare in via sperimentale il servizio di Pedibus per la scuola di via Brescia, ma con scarsa adesione da parte di genitori e volontari e questo dimostra che per rendere sicuro e reale questa opportunità, non basta la volontà di un'Amministrazione, occorre anche incontrare il desiderio e la collaborazione dell'intera comunità. "Raccogliamo con piacere l'interesse delle opposizioni su questo tema -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi che ha anche la delega sulla sicurezza- vorrà dire che gli esponenti del centro sinistra ci aiuteranno a promuovere l'iniziativa e a reclutare più volontari possibili, oltre a far comprendere ai cittadini la bellezza di questa opportunità. Noi come Amministrazione siamo molto motivati e determinati su questo, tanto è vero che lo abbiamo inserito tra i nostri prossimi obiettivi, ma da soli possiamo ben poco. Il servizio di Pedibus, infatti, non si basa sull'applicazione di una normativa, ma ha un valore ben più nobile che riguarda la vita comunitaria.". Avviare il Pedibus e non è cosa banale, nè semplice... tutt'altro: comporta da parte dell'Amministrazione Comunale creare percorsi pedonali sicuri per permettere agli alunni delle scuole cittadine di recarsi a scuola a piedi attraverso l'assistenza e l'accompagnamento di volontari (genitori, nonni, associazioni, ecc) e di almeno un vigile urbano. Un impegno che significa individuare punti di incontro strategici per famiglie e scuole, segnaletica adatta per identificare il percorso, individuare percorsi all'interno della viabilità cittadina sicuri e protetti, dotazione di carrellini per le cartelle degli studenti, reclutamento dei volontari e disponibilità di qualche vigile urbano. Qualche comune del territorio ha già sperimentato il Pedibus che, però, non sempre ha ottenuto l'adesione e il consenso atteso, speriamo, invece, che i cittadini di Parabiago dimostrino di crederci davvero.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page