top of page

Il Parco dei Mulini aderisce al “Wiki Loves Monuments Italia 2016”, il concorso di fotografia più gr


L'associazione culturale Wikimedia Italia, in partnership con l'Ecomuseo di Parabiago e molte altre Istituzioni culturali, ha organizzato il concorso fotografico "Wiki Loves Monuments Italia 2016" per valorizzare e documentare l'’immenso patrimonio culturale dell’'Italia sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale. Da quest'anno aderisce anche il Parco dei Mulini col ricco patrimonio culturale e naturale dell'area protetta che comprende paesaggi agrari, mulini, le rogge di irrigazione, il fiume Olona, il canale villoresi e il torrente Bozzente nei cinque comuni che lo costituiscono.


Ma Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che va oltre i confini nazionali, coinvolgendo simultaneamente molti paesi in tutto il mondo, nato con l’'intento di accrescere la documentazione del patrimonio culturale mondiale presente su Wikimedia Commons da cui Wikipedia, la celeberrima enciclopedia libera sul web, prende le immagini.


Partecipare è semplice: basta scattare fotografie a monumenti o a luoghi di interesse culturale individuate dagli organizzatori e caricale su Wikimedia Commons durante il mese di settembre (scadenza il 30 settembre). E’ possibile anche utilizzare vecchie foto, basta esserne l’autore. Le fotografie verranno pubblicate con licenza creative commons in modo che chiunque potrà riutilizzarle a patto di citarne la fonte e di rilasciarle con la stessa licenza e saranno disponibili sul web per chi ne abbia bisogno.


Soddisfatto per l'iniziativa l'Assessore Marica Slavazza: "Il nostro territorio ha da offrire molto in termini storici, culturali, artistici e paesaggistici. Pertanto documentarne l’esistenza anche attraverso fotografie e partecipare a concorsi importanti come questo, è sicuramente un’occasione che mette in gioco la curiosità e l’interesse dei cittadini. E’ il quinto anno consecutivo che l’'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago aderisce a Wiki Loves Monuments –prosegue l’Assessore Slavazza- e quest’anno per la prima volta aderisce anche il Parco dei Mulini, pertanto ci auspichiamo di veder pubblicate moltissime foto di questa nostra importante realtà. Non mi resta che augurare a tutti buono scatto!”.



Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page