top of page

Il Controllo del Vicinato cresce: istituite tre nuove zone.




Con l’ultima seduta di Giunta sono state istituite tre nuove zone del Controllo del Vicinato, un’esperienza di partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica che in Parabiago sta ottenendo sempre maggior adesione. Ad oggi, infatti, le zone attive e funzionanti sono ben 23 per un totale di circa 1500 famiglie coinvolte attivamente, a queste si aggiungono, appunto, le tre di ultima costituzione e un ampliamento della zona numero 19. Una crescita costante di impegno civile e senso civico tra la popolazione che l’Amministrazione intende sottolineare:


“Il nostro comune è stato uno tra i primi comuni in Regione Lombardia ad aver avviato e promosso l’organizzazione del Controllo del Vicinato -afferma il primo cittadino Raffaele Cucchi- ma senza l’impegno costante mosso dal senso civico dei nostri concittadini, non saremmo riusciti ad arrivare, oggi, a coprire circa 60% del territorio abitato. Le tre nuove zone appena costituitesi si aggiungono alle altre 23 già presenti e questo conferma che il cittadino, quando è messo nella condizione di poter contribuire a migliorare il contesto sociale in cui vive, si attiva e organizza. Un grazie sincero a tutti i responsabili, coordinatori e volontari del CdV per il loro impegno nel garantire controllo, monitoraggio e prevenzione dei fenomeni di illecito.”.


L’Amministrazione di Parabiago è una tra le poche ad aver strutturato l’iniziativa del Controllo del Vicinato attraverso l’approvazione di un regolamento sulla resilienza e l’utilizzo di procedure di adesione che concorrono alla serietà e affidabilità del servizio. Una collaborazione attiva di gruppi di cittadini che, con il supporto dell’Amministrazione, vengono formati ed informati su come agire, cosa fare e chi contattare in caso di segnalazioni alle forze dell’ordine. Mercoledi sera, ad esempio, presso il comune si è svolto un incontro formativo tenuto dal Comandante del corpo di Polizia Locale, Maurizio Morelli e rivolto ai cittadini impegnati nel CdV.



Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page