top of page

BookCity 2018 – incontro con l’autore: quattro appuntamenti da non perdere!



Questa mattina ha preso il via BOOKCITY 2018, gli appuntamenti letterari che l’Amministrazione comunale propone parallelamente alla programmazione della città di Milano con l’intento di promuovere la lettura attraverso l’incontro con l’autore. Quest’oggi, al primo evento, hanno partecipato le classi quinte della scuola primaria e le prime della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti, accompagnati dai propri insegnanti, hanno incontrato il noto Maestro Roberto Morgese, autore di molti libri per ragazzi che ha coinvolto i presenti portandoli dentro la storia di “Nuno di niente”, il suo ultimo libro. Ad intervistare l’autore, la dott.ssa Daniela Marrari, appassionata di lettura e responsabile del settore cultura del Comune di Parabiago.


“La lettura è una passione che occorre stimolare -commenta l’Assessore alla cultura Adriana Nebuloni- soprattutto tra i ragazzi delle scuole che sono come spugne spinti dalla curiosità dell’avventura, ma anche della conoscenza. Siamo lieti che le scuole cittadine accolgano questi momenti con entusiasmo preparando gli studenti all’incontro con l’autore in modo serio e non vivendolo solo come un’opportunità fine a se stessa. So, infatti, di molti insegnanti che hanno fatto leggere il libro primo di incontrare il maestro Morgese e questo conferma la condivisione di una proposta come BookCity. Per i prossimi incontri attendiamo in biblioteca gli adulti e i ragazzi delle scuole superiori, convinti che un libro presentato dall’autore possa davvero essere un’occasione per stimolare la lettura.”


Gli incontri si svolgono presso la Biblioteca civica di via Brisa, secondo il seguente calendario:

[if !supportLists]16 NOVEMBRE 2018 - ORE 15,00

ANNO DOMINI 1964 - “METTONO UN POLLO LIGATO INSIEME A LI MORTI”

di Alfonso Airaghi

“La trama affonda le radici attorno alla metà del Cinquecento, in un arco temporale che comprende la cosiddetta “peste di San Carlo” che colpì Rho nel settembre 1576, e chi si è dato da fare per contrastarla ha rischiato di passare per fattucchiera o, peggio ancora, per strega.

la toponomastica locale, i nomi di chiese e conventi e parte delle vicende sono reali e sono tratti dagli atti delle visite pastorali e dai documenti conservati presso l’archivio diocesano e presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano. Lo sviluppo della storia e il concatenarsi degli eventi sono frutto della fantasia dell’autore”.


A BON DROIT - “IL PIACERE DELLA VENDETTA” di Luciana Benotto

“mentre sopra Milano galleggiavano nuvoli grigiastri carichi di pioggia, uno zoccolare di cavalli echeggiò sull’acciottolato della rocca di Porta Giovia, San Galeazzo Visconti usciva in quel momento con gli uomini della scorta perché era atteso da suo zio, il crudele Bernabò che risiedeva nel centro della città…”

La narrazione permette di immergersi nel periodo storico con i suoi valori e tradizioni e far riscoprire Milano, i suoi dintorni e il suo passato e soprattutto, un personaggio forse ancora non molto noto, un visionario, che aveva precorso i tempi, Gian Galeazzo Visconti,


[if !supportLists]17 NOVEMBRE 2018 ORE 15,00

TOUT SE TIENT di Elisabetta Airoldi

“Si intrecciano le storie di due donne: Isabelle ed Elsa. La prima vive all’epoca della Rivoluzione Francese. Ha la sensazione che quella vita l’ha già vissuta, conosce eventi futuri ma nessuno le crede. Questa situazione è drammatica, nella società nobile francese non c’è posto per lei: Poi c’è Elsa, ragazza dei giorni nostri che ha continui incubi notturni in cui vive momenti di quel passato francese. Isabelle ed Elsa, due donne le cui storie si in-trecciano. Due donne che sono una cosa sola.”


L’ALLEGRO CANCAN DELLA BANCA DI OLONIA di Mario Alzati

“Pochi giorni prima della marcia su Roma, ottobre 1922, nasce la Cooperativa Agricola di Olonia. Ne è il promotore e direttore l’Aurelio Piantanida. La gente affida i propri risparmi alla società, come fosse una banca, le attività prosperano e Olonia sembra avviata a diventare il paese della cuccagna. Ma, indifferente a tante ragazze che vogliono conquistare lo scapolo d’oro che piace tanto alle mamme, l’Aurelio non è felice perché non riesce a fare breccia nel cuore della Lulù, l’amata ballerina di Cancan. Tra pressanti impegni di lavoro, avventure galanti, successi e rimpianti, corrono gli anni. Quale sarà l’approdo di una vita tanto intensa?”


DELITTI E VECCHI MERLETTI di Gabriele Moroni

“Il giornalista Gabriele Moroni nel suo libro scava nei gialli d’Italia. Dal ‘700 fino al dopo guerra; è un percorso a ritroso nel tempo un libro che dimostra, al di là di ogni ragionevole dubbio, che omicidi, frodi, serial killer, morti di Stato e relativi insabbiamenti, rapimenti e persino il calcio scom-messe non sono una prerogativa dei nostri tempi. Venti i casi trattati che lasceranno il lettore con il fiato sospeso fino alla fine. Gabriele Moroni, come inviato speciale de «Il Giorno» ha seguito molti fra i più importanti avvenimenti di cronaca nera e giudiziaria degli ultimi anni.”


[if !supportLists]17 NOVEMBRE 2018 - ORE 10,00

Evento rivolto agli studenti delle Scuole Superiori

Dante e la selva oscura di Gianni Vacchelli

“In questi nove saggi raccolti per la prima volta in volume, il dantista Gianni Vacchelli affronta i temi che stanno alla base della Commedia e li svela al lettore in modo stratificato e originale. L’Italia in cui viveva Dante, da lui considerata corrotta politicamente e spiritualmente, mostrava i primi segni di un tipo di so-cietà che molti secoli più tardi sarebbe stata definita capitalista. Ecco forse per-ché quei versi - e quel sentimento a volte speranzoso a volte amaro che pervade l’opera, ci appaiono così vicini. Dante non ha previsto l’oggi, ma ha denunciato un caos a cui è necessario mettere ordine. Argomentando la sua analisi con rimandi alle scienze antiche e moderne –

filosofia, sociologia, esegesi di testi sacri, Vacchelli mostra come la sapienza

trasmessa dall’opera Dante sia utile ancora oggi.


Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page