top of page

Approvato il progetto di riqualificazione urbana e recupero area dismessa in via Butti.


Uno degli importanti punti all’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale il 25 giugno scorso, ha visto varare il progetto di demolizione e ricostruzione degli edifici produttivi e artigianali di via Butti. Si tratta di un’area dismessa sulla quale l’Amministrazione Comunale non ha mai abbassato l’attenzione cercando una soluzione concreta che soddisfacesse l’interesse pubblico innanzitutto, senza ignorare le esigenze del privato che investe risorse in bonifica e riqualificazione urbana.


“L’area interessata si trova oramai in una zona urbanizzata e abitata –afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- giungere ad una riqualificazione di un’area dismessa come quella è un obiettivo molto importante. Inoltre l’intervento permette di mantenere uffici e ricostruire nuovi fabbricati artigianali (con una superficie complessiva minore rispetto all’esistente) che vedranno l’insediamento di aziende compatibili con il territorio riqualificato. Pertanto, partendo da questa pubblica necessità, l’Amministrazione comunale ha trovato un accordo con la proprietà ottenendo la riqualificazione urbana dell’area e alcune opere di compensazione come parcheggi pubblici, cessione e sistemazione a scomputo oneri della fascia prospicente via Butti, oltre alla realizzazione di una rampa di raccordo con il marciapiede per agevolare l’accesso al parcheggio per disabili.”.


Il documento approvato in Consiglio prevede da parte dell’operatore la cessione di 1692,96 mq dell’area posta a fregio al Canale Villoresi individuata come area a Bosco dal Piano di Indirizzo Forestale. Significa garantire e salvaguardare una fascia di rispetto delle aree verdi lungo il Villoresi.


L’accordo prevede anche la cessione da parte della proprietà della fascia prospiciente via Butti con sistemazione a scomputo oneri da parte del privato, realizzazione di parcheggi pubblici di cui uno riservato a persone con disabilità e con rampa per raccordo con il marciapiede, oltre la riqualificazione della recinzione che in prossimità dell’area verde sulla via Mantegna con sostituzione delle lastre ammalorate e la sistemazione dell’area antistante la proprietà e prospiciente la via Butti.


“Non è mai semplice per un amministratore pubblico riqualificare un’area dismessa –conclude il Sindaco- occorre tempestività e perseveranza. Riuscire ad arrivare a questo risultato ci rende orgogliosi perché è frutto di un dialogo sempre aperto con gli operatori che, in questo caso, si sono dimostrati disponibili nel perseguire un obiettivo di interesse condiviso con la comunità.”.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page