top of page

Amianto: importanti incentivi da Regione Lombardia per la rimozione.

Comunicato stampa del 2 Febbraio 2021


Incentivi a fondo perduto fino a 15.000€, per un massimo del 50% dei costi sostenuti per la rimozione dei manufatti in cemento amianto presenti negli edifici privati.

L’Amministrazione Comunale informa che Regione Lombardia ha emesso un importante bando per finanziare la rimozione di amianto da strutture private. Si invitano pertanto cittadini parabiaghesi che ne necessitano ad aderire a questa importante iniziativa, per avere un importante aiuto economico per rimuovere e smaltire il pericoloso asbesto.


Le richieste di finanziamento posso già essere presentate e sarà possibile farlo fino alle ore 16.00 del giorno 1 marzo 2021. Tali domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma Bandi online di Regione Lombardia, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

“I manufatti in cemento/amianto -dichiara l’Assessore all’ecologia Dario Quieti- sono purtroppo ancora diffusi sul territorio, in particolar modo presso gli edifici di proprietà privata. Infatti, per quanto riguarda gli edifici pubblici, abbiamo rimosso la quasi totalità delle coperture in eternit, anche grazie a vari finanziamenti, già nello scorso mandato e stiamo lavorando per eliminare le piccole quantità rimaste in tempi brevi.

Regione Lombardia offre ora ai cittadini un’importante opportunità con un bando, rivolto ai privati, per arrivare presto all’eliminazione totale della presenza di amianto sul territorio. Sarebbe auspicabile per la nostra città ottenere una ‘Parabiago amianto free’ il prima possibile. Pertanto, a nome dell’Amministrazione Comunale, invito i cittadini e le ditte interessate, ad attivarsi per accedere ai finanziamenti a favore della salute di tutti.”.


Potranno presentare domanda i cittadini privati (persone fisiche, anche associate nel “Condominio” qualora sia costituito) proprietari di edifici con qualsiasi destinazione d’uso, situati in Lombardia e nei quali sia presente amianto.

Nel caso di più proprietari, compresi soggetti diversi dalle persone fisiche, il contributo potrà essere assegnato soltanto alle persone fisiche, secondo la quota di proprietà. Per ogni edificio potrà essere presentata un’unica domanda.


Ecco cosa si potrà rimuovere grazie al bando regionale:

· coperture in cemento-amianto;

· altre parti in cemento-amianto posti all’interno degli edifici quali, ad esempio, canne fumarie, tubazioni, vasche, ecc.;

· pavimenti in vinyl-amianto;

· parti in amianto friabile.

Si precisa, inoltre, che le parti in amianto oggetto dei lavori devono essere state denunciate prima della data di presentazione della domanda di finanziamento. I lavori di rimozione e lo smaltimento potranno essere effettuati solamente da parte di ditte autorizzate.


TUTTE LE INFORMAZIONI e le modalità per aderire al bando possono essere trovate al seguente link:

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page