top of page

Come intervenire per i rischi di un’alluvione? Il 24 ottobre Protezione Civile in piazza Maggiolini

Comunicato stampa del 22 ottobre 2021


Come intervenire per affrontare i rischi di un’alluvione? Domenica 24 ottobre la Protezione Civile locale sarà in piazza e in diretta streaming con l’iniziativa nazionale “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”.

Comune e Associazione Protezione Civile di Parabiago hanno aderito al progetto nazionale “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas, INGV, Reluis e Fondazione CIMA. L'iniziativa ha come finalità ultima quella di prevenire il più possibile i rischi dovuti alle calamità naturali, in particolar modo alle alluvioni, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza rivolto ai cittadini.


Domenica 24 ottobre, infatti, nelle piazze, fisiche e digitali di circa 300 comuni italiani tra cui anche Parabiago, i volontari di Protezione Civile avvicineranno i cittadini e li inviteranno a prendere confidenza con il territorio per rendersi parte attiva in un processo di consapevolezza sui rischi dovuti alle calamità naturali, interventi che in caso di alluvioni, per esempio, devono essere tempestivi e riguardare tutti.


Nello specifico, la Protezione Civile di Parabiago, domenica 24 ottobre, sarà in piazza Maggiolini con un gazebo e alle ore 12:30 in collegamento streaming con le altre piazze di Città Metropolitana.


Al seguente link maggiori informazioni: https://iononrischio.protezionecivile.it/


“A fronte di calamità, o quando si verificano alluvioni, il ruolo attivo di una comunità è fondamentale -afferma l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Barbara Benedettelli- Intervenire tempestivamente, è davvero importante e i volontari di Protezione Civile, pur bravi che siano, non possono arrivare ad arginare e intervenire ovunque. Il ruolo dei volontari è stato fondamentale in periodo di lockdown per raggiungere le famiglie in difficoltà e isolate. Immaginiamo l’importanza di poter supportare il loro compito come cittadinanza durante un’alluvione… Per questo occorre in un certo modo istruirci sul piano di pronto intervento comunale: se ognuno agisce secondo un protocollo sperimentato, i rischi possono essere contenuti. Invitiamo, pertanto, i parabiaghesi a recarsi di persona presso il gazebo della nostra Protezione Civile oppure, a seguire in streaming le indicazioni fornite.”.

29 visualizzazioni0 commenti
bottom of page