top of page

IL COMUNE CERCA CANDIDATI PER LA COMMISSIONE PAESAGGIO


Il primo luglio è stato pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Parabiago l'avviso pubblico per la selezione dei componenti della Commissione per il Paesaggio. Si tratta della commissione comunale che ha il compito di valutare l’impatto sull’ambiente dei progetti presentati, prima della loro eventuale approvazione. La valutazione della commissione si basa sulle linee guida fornite da Regione Lombardia e il parere della stessa è vincolante quando l'impatto dei progetti supera i parametri stabiliti dal Piano Territoriale Regionale.

“La commissione per il paesaggio ha un compito delicato e fondamentale per la nostra città -sostiene l’Assessore all’Urbanistica Marica Slavazza- Per questo motivo mi auguro che tra le tante candidature che stanno arrivando, si distinguano professionalità diverse e mi spiego: sono fermamente convinta che una commissione composta da professionisti provenienti da differenti preparazioni possano arricchire il confronto e mettere in campo molte più competenze.”.

In comune sono già state protocollate alcune candidature, ma l’augurio che si fa l’Assessore Slavazza è che ne arrivino altrettante e che si possa scegliere tra architetti, ingegneri, geometri, professionisti in tema ambientale e di belle arti in modo che ognuno possa dare una differente visione sui progetti da approvare.

“Mi sembra importante, però, sottolineare –conclude Slavazza- che chi si propone come candidato debba tener conto dell’impegno serio e costante che la commissione richiederà in questi 5 anni, perché eventuali frequenti assenze possono compromettere e rallentare il già faticoso lavoro amministrativo.”.

Coloro che intendono presentare la propria candidatura devono possedere titoli di studio adeguati, ma anche una particolare e qualificata esperienza in materia di tutela paesistico-ambientale. La commissione è composta di 6 membri e ha un mandato di 5 anni durante i quali gli stessi componenti non possono avere incarichi professionali sul territorio di Parabiago.

"La nostra amministrazione ha da subito impostato un metodo di lavoro trasparente –dichiara Diego Scalvini, Assessore per competenza- in modo da dare ai cittadini maggiori informazioni possibili sulle possibilità messe in campo dalla nostra amministrazione. Per noi, infatti, operare con trasparenza non significa solo adempiere a un obbligo di legge, ma soprattutto significa creare un filo diretto con i cittadini per far conoscere le opportunità e le scelte amministrative. In questo caso ci auspichiamo che siano in molti a cogliere l’opportunità di far parte della commissione per il paesaggio perchè Parabiago ha bisogno del contributo di tutti!".

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato alle ore 12.00 del 14 agosto. Per ulteriori informazioni collegarsi al sito del comune www.comune.parabiago.mi.it

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page