top of page

Bando regionale ERP (Edilizia Regionale Pubblica): nell’assegnazione degli alloggi, il comune stabil


Comunicato stampa del 15 settembre 2015 - Come previsto dal regolamento regionale, la Giunta Cucchi ha stabilito che il nuovo bando per l’assegnazione di alloggi pubblici (Bando regionale ERP) dovrà destinare il 30% a favore della categoria speciale indicata come ‘anziani’. Ovvero persone singole o nuclei familiari di non più di due componenti che alla data di chiusura del bando avranno superato i 65 anni. Oppure situazioni in cui uno dei due, pur non avendo tale età, sia totalmente inabile o abbia nel proprio nucleo familiare un componente di età superiore a 75 anni. Sono cinque in tutto le categorie previste dal regolamento regionale, ma il comune di Parabiago ha scelto di andare incontro al bisogno abitativo degli anziani in difficoltà:

“I dati comunali a nostra disposizione registrano un numero sempre più elevato di persone anziane che si trovano in difficoltà economica -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Le pensioni, se le hanno, sono minime e non bastano a sostenere il costo della vita. Sono situazioni in cui sempre più spesso si arriva a chiedere presso i nostri uffici una casa comunale e un aiuto. Pertanto abbiamo ritenuto opportuno rispondere in maniera forte a questa istanza perché, se il mondo tende a dimenticarsi della popolazione che invecchia in stato di bisogno, noi sentiamo la responsabilità di dovercene occupare!”

Il bando uscirà presumibilmente a fine settembre e le domande verranno valutate in relazione alla situazione economica, alle condizioni familiari del richiedente e al suo stato di bisogno abitativo.

“A meno di tre mesi dal nostro insediamento –ribadisce l’Assessore Diego Scalvini- abbiamo deciso di aprire il bando per gli alloggi ERP per dare una risposta ai molti cittadini che, purtroppo, in questo periodo si trovano in grave difficoltà abitativa. Non solo, ma per poter accogliere più richieste possibili, abbiamo recentemente partecipato a un bando di Regione Lombardia per riqualificare alcuni dei nostri alloggi. Dare risposte concrete ai bisogno primari dei cittadini è per noi una priorità!”.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page