top of page

Cavalleri: ripresa dei lavori prevista per fine marzo


Ieri mattina il Sindaco Raffaele Cucchi ha partecipato all'incontro tenutosi presso la Città Metropolitana alla presenza della consigliera delegata Quartieri, del Preside Bagnato e della Senatrice Bignami sulla ripresa dei lavori per portare a termine l'ampliamento del liceo Cavalleri.


Gli intoppi e le complicazioni tecniche hanno reso difficoltoso negli anni il percorso di questo cantiere che sembra trovare, ora, la spinta giusta per ripartire. Due i fattori che hanno giocato a favore di questa decisione: il primo è l'impellente ordinanza emessa in febbraio dal Sindaco di Parabiago che ha, di fatto, spronato Città Metropolitana ad intervenire subito per mettere in sicurezza il cantiere. Il secondo è un boom di iscrizioni al liceo per il prossimo anno scolastico, un dato oggettivo ed evidente, segno di una buona proposta didattica dell'Istituto che, però, senza le nuove aule, non potrà accogliere tutte le domande.


"E' stato un incontro che fa ben sperare -afferma il Sindaco Cucchi- anche se Città Metropolitana ha fatto capire di poter intervenire prioritariamente sulle nuove aule da consegnare per il prossimo settembre e non sul progetto complessivo. Sono convinto che aver emesso l'ordinanza per chiedere la messa in sicurezza del cantiere, abbia spinto tutti ad affrontare la questione con determinazione.".


L'incontro di ieri ha, quindi, messo tutti d'accordo e stabilito la ripresa dei lavori per fine marzo, anche se non si potranno portare a compimento tutti i lavori previsti dall'intervento (auditorium e bar), ma saranno eseguiti quelli più urgenti come le aule e i collegamenti all'ala nuova già funzionante. Per fare questo occorreranno dai quattro ai cinque mesi di lavoro con step intermedi di valutazione sulle priorità da affrontare.


"La ripresa lavori in un solo mese, mi lascia comunque qualche preoccupazione -sottolinea il Sindaco Cucchi- perché è dal giugno scorso che Città Metropolitana fa questi annunci, ma soprattutto perché ad oggi non è ancora stata sottoscritta la determina che darebbe il via agli interventi. Però sono fiducioso e, questa volta, spero sia davvero la volta buona!".


Se tutto andrà come previsto, il prossimo sopralluogo da parte degli attori istituzionali coinvolti e dell'impresa che concluderà i lavori, avrà luogo all'inizio di aprile per definire le cose più urgenti da fare come, ad esempio, la necessità di rendere funzionanti le serrande che, già oggi, servirebbero per oscurare le finestre delle aule esposte al sole.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page