top of page

Domenica 19 giugno torna il Mulino Day: visite, mostre, buon cibo e molto altro ancora sulle rive de



Domenica 19 giugno si svolgerà il Mulino Day, una manifestazione con un fitto programma che pone l’attenzione sulle politiche ambientali del territorio. Sono, infatti, molti e notevoli gli appuntamenti promossi dai cinque comuni dell’Altomilanese coinvolti e tra questi anche la Città di Parabiago che, in occasione di questa giornata, inaugura ufficialmente le opere di compensazione di Expo con particolare attenzione per la zona umida Parades.


“L’Amministrazione Comunale crede molto nell’iniziativa del Mulino Day –dichiara l’Assessore Marica Slavazza- perchè richiama tutti all’importanza della natura come bene comune indispensabile per la vita e la salute dell’uomo. Crediamo, infatti, che il Mulino Day sia un’occasione per stimolare, riflettere, ma anche richiamare adulti e bambini, a una maggior consapevolezza e cura dell’ambiente che si abita, oltre a proporre occasioni per recuperare uno stile di vita che sembra non appartenerci più come, ad esempio, il limitare l’utilizzo dell’automobile e scoprire il bello delle camminate e dell’uso della bicicletta.”.


La cerimonia di inaugurazione della zona umida, si svolgerà alle ore 10.30 presso l'Oasi di Pace di Bellezza - via Unione, alla presenza delle autorità locali, nonché della Presidente di Ersaf ed esponenti di Expo. Seguiranno visite guidate (piccoli e limitati gruppi) alla zona umida Parades che, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di creare un ecosistema per facilitare il ritorno di flora e fauna che un tempo abitavano questo territorio. Un gruppo di stagisti spiegheranno al pubblico presente il meticoloso lavoro che si è svolto e che si sta facendo per favorire la ripopolazione di specie animali scomparse.


“La creazione della zona umida è stata una delle compensazioni ambientali che abbiamo chiesto ad Expo –afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- e ne siamo lieti perché con questo intervento intendiamo restituire alla natura il suo ecosistema. Nel passato, infatti, l'uomo ha sfruttato a dismisura la natura e ora, per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni, è necessario intervenire per restituire ciò che abbiamo preso. Di questo intervento ambientale si intravedono i primi risultati come la presenza dei Cavalieri d’Italia e delle Cicogne, sintomo di un ambiente favorevole e più sano anche per l’uomo. Di questo intenso lavoro l’Amministrazione Comunale è riconoscente all’ufficio comunale che segue l’Ecomuseo del Paesaggio e in particolare al dott. Raul Dal Santo per la passione e la professionalità che continuamente dimostra.”.


GLI APPUNTAMENTI DEL MULINO DAY PRESSO LA CITTA’ DI PARABIAGO:

Arte e natura

OASI DI PACE E DI BELLEZZA - VIA UNIONE ANGOLO VIA MARCONI

Dalle 10.30 alle 18.00 - visite guidate all'Oasi di pace e di bellezza e alla nuova zona umida Oasi Parades


Dalle 10.30 alle 18.00 - laboratorio didattico per bambini "Api, ambiente, agricoltura" a cura del Distretto Agricolo Valle Olona.

CHIESA ED ABBAZIA DI S. AMBROGIO DELLA VITTORIA - VIA SPAGLIARDI Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 - Installazioni di land art "Arte e natura" e mostra a tema floreale "Significato simbolico e arte".

CAMMINATA DEL SOLSTIZIO D'ESTATE

Ritrovo: ore 9.00, partenza: ore 9.30 - Camminata con partenza dall'Oasi di pace e di bellezza (via Unione), passando dal mulino Starquà sul percorso Pedalona. Visita al mulino. Si proseguirà sulla ciclovia del canale Villoresi e attraversando la piazza di Villastanza si entrerà nel parco del Roccolo per terminare al laghetto di Cantone, dove sarà possibile mangiare il risotto prenotandosi alla partenza.

Percorso circa 7 chilometri. La sorveglianza negli attraversamenti stradali sarà garantita dalle guardie ecologiche del parco del Roccolo.


BICICLIAMO - TRA PARCHI E MULINI LUNGO L'OLONA

Ritrovi e partenze: ore 9,00 - Piazza Maggiolini a Parabiago

La mattina sarà dedicata a scoprire il Parco del Basso Olona con visita al Mulino Sant'Elena e al Mulino Prepositurale (solo la parte esterna) con spiegazione degli interventi di riqualificazione ambientale in atto nel suo territorio e legati al progetto "Olona entra in Città". A seguire un piccolo rinfresco presso il Fontanile Serbelloni ospiti delle associazioni locali.

Al pomeriggio nel parco Mulini sul percorso PedaOlona con visita a: mulino Starquà, Oasi di pace e bellezza, zona umida (oasi Parades), mulino Meraviglia, parco Castello di Legnano. Percorso circa 40 chilometri - Pranzo al sacco.

A cura di Legambiente Nerviano, Parabiago e Rho, FIAB Canegrate Pedala Il programma completo del Mulino Day è consultabile sul sito http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/ecomuseo/risorse/mulinoday/mulinoday2016.html

Tutte le iniziative sono gratuite (eccetto i ristori e dove diversamente indicato). In caso di pioggia la festa sarà rimandata al 26 giugno 2016.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page