top of page

Impermeabilizzazione tribuna Libero Ferrario

LAVORI DI RISANAMENTO SPALTI E TRIBUNE CENTRO SPORTIVO LIBERO FERRARIO

Gli interventi hanno avuto come scopo il recupero e risanamento completo degli spalti soprastanti gli spogliatoi all’interno del campo sportivo “Libero Ferrario”. Tali spalti, infatti, si presentavano in pessimo stato di conservazione a causa delle tecniche costruttive utilizzate all’epoca della costruzione, nonché a causa della continua esposizione alle intemperie e all’usura dovuta all’utilizzo.

Durante le lavorazioni si è provveduto ad intervenire sulla facciata dello spogliatoio, con esecuzione della demolizione completa degli intonaci di facciata, successivo rifacimento degli stessi e con controllo della gronda con accurata battitura, rimozione delle parti in fase di distacco e successivo ripristino. Tinteggiatura finale della facciata in n. 2 mani con utilizzo di idropittura al quarzo.

Per il risanamento delle gradonate si è provveduto alla rimozione di tutti i seggiolini, ad eseguire un lavaggio preventivo delle superfici per rimozione degli incrostamenti e delle impurità presenti e alla demolizione delle parti gonfie o in fase di distacco in c.a. compreso trattamento passivante dei sottostanti ferri di armatura esposti o che presentavano fenomeni rugginosi. Si è quindi provveduto al ripristino delle parti trattate con utilizzo di malta pronta a ritiro controllato, compresa realizzazione di sgusce ove necessario.

Si è quindi proceduto alla realizzazione dell’impermeabilizzazione; prioritariamente è stata posizionata la base, con una prima applicazione di membrana impermeabilizzante liquida elastica a rapido asciugamento, sulla quale è stato posizionato un tappetino in tessuto non tessuto di polipropilene da 50 g/mq, seguito dopo asciugatura da ulteriore applicazione a mano incrociata della membrana impermeabilizzante liquida. Successivamente si è posizionato il secondo apparato di impermeabilizzazione costituito da stesura, in n. 2 strati a supporto asciutto, di resine acriliche in soluzione acquosa e cariche selezionate; si è infine provveduto all’applicazione di n. 1 strato di finitura bicomponente trasparente protettiva per impermeabilizzazione da esterno. Sono state inoltre posizionate le nuove scossaline per la protezione della gronda. Infine, si è provveduto al riposizionamento di tutti i seggiolini sulla tribuna e alla rimessa in servizio della stessa.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page