top of page

#IONONTIABBANDONO


A sostegno della campagna #IONONTIABBANDONO promossa dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane:


Il Sindaco Raffaele Cucchi intende sensibilizzare i cittadini a non abbandonare gli animali domestici in questo periodo di vacanza estiva: "Avere un animale domestico è una libera scelta che implica delle responsabilità rispetto alla cura del compagno a 4 zampe, ma significa anche un'attenzione al senso civico e alla normativa vigente in tema di abbandono. Questo significa che se si parte per le vacanze e non si intende portare il proprio animale con sè, occorre pensare ad una sitemazione temporanea in qualche struttura idonea, non certo all'abbandono lungo qualche autostrada creando, oltretutto, anche problemi di sicurezza stradale.".


Forse non tutti sanno che abbandonare un animale domestico è un reato. L’art. 727 del Codice Penale, infatti, afferma: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”.


Chiunque assista a un episodio di abbandono, può sporgere denuncia alle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale) anche documentando l'episodio con foto o video, oltre a prendere nota del numero di targa, del modello dell’auto, nonché del punto esatto in cui l’animale è stato abbandonato.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page