top of page

Inaugurato il campo in sintetico presso il Libero Ferrario. A sorpresa l'Amministrazione comunal


Grande partecipazione di pubblico all'inaugurazione ufficiale del campo in sintetico presso il Libero Ferrario, un intervento realizzato dall'Amministrazione comunale per rilanciare questo luogo sportivo a favore delle attività dei ragazzi. Una giornata di gioco e di festa che ha visto coinvolti il settore giovanile in mini partite di calcio e la prima squadra del Parabiago Calcio in una sfida contro il Canegrate.


Presenti all'evento molti sportivi della città, tra cui l'amatissimo Giuseppe Nebuloni detto Pippo, (ex presidente del Parabiago Calcio e attuale presidente della società ciclistica “Libero Ferrario”) al quale l'Amministrazione comunale ha conferito, a sorpresa, la Benemerenza Civica con la consegna della medaglia d'oro e la pergamena riportante la motivazione del titolo conferito.


QUI LA MOTIVAZIONE CHE CONFERISCE IL TITOLO DI BENEMERENZA CIVICA:


GIUSEPPE NEBULONI (DETTO “PIPPO”): "Uomo che ha dedicato la sua intera vita allo sport, partecipando da giovane a diverse gare di motociclismo, per passare poi al rugby (della cui squadra ricoprì anche la carica di Consigliere), al calcio (vice Presidente e Presidente) e infine al ciclismo. La sua passione per le due ruote crebbe allorché vide nel 1982, a Goodwood, trionfare il concittadino Giuseppe Saronni nel mondiale di ciclismo su strada. La sua preziosa esperienza gestionale passa quindi al servizio del ciclismo e della società Libero Ferrario, che egli accresce ottenendo il patentino di Direttore di corsa, orchestrando oltre 150 gare, diventando infine Presidente della società: carica che ricopre tuttora. Sempre alto e imprescindibile il suo impegno nella gestione degli eventi ciclistici, fiore all’occhiello degli eventi parabiaghesi, nei quali spiccano il grande valore e la grande professionalità di quest’uomo instancabile.".

APPROFONDIMENTI SUI LAVORI EFFETTUATI PRESSO IL LIBERO FERRARIO


Oltre alla realizzazione del campo in sintetico, con delibera di Consiglio Comunale del marzo 2016, l'Amministrazione comunale dava il via libera ai lavori di riqualificazione e adeguamento alle norme degli spogliatoi e delle sottotribune presso il campo sportivo Libero Ferrario. Si tratta di interventi complessivi del valore di 200.000,00 euro che hanno visto realizzare due spogliatoi per gli atleti e due spogliatoi per gli arbitri (di cui uno adibito a infermeria) con relativi servizi aventi le dimensioni minime previste dalle norme CONI.


Questo ha voluto dire ridefinire e riorganizzare gli spazi interni prevedendo la demolizione dei muri interni non strutturali. In particolare si è proceduto a:

  • demolire gli impianti esistenti

  • demolire completamente i tavolati interni

  • rimuovere il pavimento esistente

  • realizzare nuovi tavolati interni

  • realizzare impianti

  • realizzare intonaci e rivestimenti

  • posare nuovi sanitari e serramenti interni

  • adeguare l'impianto di riscaldamento e idrico sanitario

  • sistemare gli intonaci interni esistenti

Si precisa, inoltre, che l'edificio del Libero Ferrario è stato realizzato nel 1930 e come tale è sottoposto a vincolo di tutela dalla Soprintendenza per i beni Ambientali ed Architettonici dal 2009. Pertanto l'Amministrazione comunale, prima di effettuare i lavori, ha richiesto anche il parere della Soprintendenza.

Fotografie di Giulia Ceriani.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page