top of page

Il Sindaco Cucchi commenta il risultato elettorale del referendum per l'Autonomia della Lombardi


Sono grato ai 9.020 cittadini parabiaghesi che domenica scorsa sono andati a votare per il referendum promosso da Regione Lombardia e, in particolar modo, dal Presidente Roberto Maroni.

Li ringrazio tutti perché hanno colto l’opportunità di manifestare un volere popolare. Credo, infatti, che ogni appuntamento elettorale, e soprattutto un referendum, rappresenti l’espressione più nobile di un paese democratico, un’occasione di partecipazione popolare in cui tutti crediamo, almeno così dovrebbe essere.


Siamo il 21° comune (su un totale di 135) della provincia di Milano per affluenza alle urne (41,27%), il 1° tra i comuni con più di 25.000 abitanti e 8.610 parabiaghesi hanno detto sì al referendum per l’autonomia della Lombardia (il 95,45%). Un risultato importante di cui siamo lieti perché evidenzia la condivisione di percorso fatto e di quanto la nostra Amministrazione stia portando avanti per la città e il territorio.


Con la vittoria del sì, ora si apre la fase della trattativa con il Governo centrale sulle competenze che maggiormente stanno a cuore a noi amministratori locali, come ad esempio il tema della sicurezza, del lavoro e dell’ambiente. In questo delicato processo invito il Presidente Maroni a tener conto dell’esperienza dei Sindaci del territorio che si sono spesi per questo referendum. E’ vero, infatti, che i Sindaci rappresentano la voce dei cittadini lombardi che vedono in questa manifestazione popolare la possibilità di dare il via a un cambiamento importante anche per gli enti locali.




Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page