top of page

Al via la seconda edizione del progetto VAITRAPAPA', una serie di incontri rivolti a tutti i neo


Dopo il riscontro positivo registrato lo scorso anno, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Parabiago, si fa promotore della seconda edizione di VAITRAPAPA’. L’iniziativa nasce dal desiderio degli amministratori di creare uno spazio dedicato ai papà e alle fatiche che il cambiamento di una nascita porta inevitabilmente all’interno di una coppia e di una famiglia.


Infatti, mentre intorno alla donna che diventa mamma si sono sviluppati una serie di opportunità di aiuto e supporto (corsi pre-parto, incontri di condivisione, consigli medici, ecc..), per l'uomo che diventa padre non sussiste alcuno spazio. Eppure, per entrambi il momento della maternità è un cambiamento impegnativo dal punto di vista psicologico. Parte, quindi, da queste considerazioni la proposta dell'Amministrazione comunale di creare uno spazio in cui i neo papà, o chi lo diventerà a breve, possano condividere situazioni e confrontarsi, con l'aiuto di specialisti, per acquisire sempre più consapevolezza e competenza.


“Lo scorso anno abbiamo avviato il progetto in via sperimentale per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie e al ruolo sempre più attivo dei papà nella cura dei figli –dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Elisa Lonati- La proposta ha riscosso successo tra i neo genitori, tanto che quest’anno avviamo la seconda edizione di VAITRAPAPA’ sperando di intercettare nuovamente i bisogni dell’uomo che diventa padre attraverso questo spazio di incontro e condivisione che affronta molti aspetti della genitorialità, tra cui anche quelli normativi del nuovo welfare familiare.".


Il progetto è sviluppato con la collaborazione dell'Associazione Culturale IL RESPIRO e prevede un totale di 6 incontri con un’equipe di specialisti che affronteranno tematiche emotive, ma anche legislative. Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la biblioteca civica di via Brisa dal 2 maggio al 6 giugno 2018.


La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria scrivendo ai seguenti recapiti: servizisociali@comune.parabiago.mi.it oppure associazioneilrespiro@gmail.com





Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page