top of page

Basta mozziconi in terra - A Parabiago oltre 100 posacenere!


Da oggi sono oltre cento i porta-mozziconi presenti nelle strade di Parabiago. È infatti stata recentemente ultimata l'installazione di 50 nuovi posacenere in Città, questi particolari cestini per raccogliere i mozziconi delle sigarette, si aggiungono ai 50 installati lo scorso anno (a questo link i dettagli della precedente installazione).

Parabiago si è quindi dotata, nei luoghi pubblici all'aperto maggiormente frequentati, di idonei contenitori per gettare in sicurezza e nel totale rispetto dell'ambiente i mozziconi delle sigarette.

Molti fumatori non si accorgono che il gesto, per loro semplice e innocuo, del gettare il residuo della sigaretta ultimata a terra è in realtà un odiosissimo atto che sporca la Città ma sopratutto inquina fortemente il mondo.

"Altri 50 posacenere sono stati posizionati nelle piazze cittadine e nei pressi dei luoghi maggiormente frequentati e delle vie con maggior flusso di pedoni" dichiara l'assessore all'ecologia Dario Quieti "Vogliamo una Città sempre più pulita e rispettosa dell'ambiente e pertanto abbiamo deciso di fornire ai cittadini anche i porta-mozziconi. Il loro utilizzo da parte dei fumatori è un gesto di civiltà che consente di avere una Città più pulita ed un ambiente tutelato. Non è infatti da sottovalutare l'impatto ambientale che ha quello che a molti può sembrare solo un gesto di poco conto. I mozziconi di sigaretta" continua l'assessore "sono il rifiuto più abbondante sulla terra e continuano ad inquinare terreni ed acque per anni. Il loro effetto sull'ecosistema è devastante. Utilizzarli quindi non è solo un dovere civico ma anche un dovere morale".

L'installazione dei posacenere fa parte del progetto "Chiamati a Raccolta" promosso dall'Assessorato all'Ecologia del Comune di Parabiago.

I posacenere saranno svuotati periodicamente dal personale di ALA nel momento dello svuotamento dei cestini pubblici.

I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali.

Per approfondire la tematica si consiglia la lettura dei seguenti articoli:

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page