top of page

Museologi brasiliani in visita a Parabiago per l’interesse verso il patrimonio culturale promosso da

Lo scorso martedì due museologhe brasiliane hanno fatto visita all'Ecomuseo del paesaggio di Parabiago per vedere di persona le modalità e i risultati del lavoro di gestione comunitaria del patrimonio culturale. Si tratta della prof.ssa Áurea da Paz Pinheiro, Coordinatrice del Programa de Pós-Graduação Mestrado Profissional / Artes, Patrimônio e Museologia dell'Università Federale di Piauí, nel Meio Norte del Brasile (zona amazzonica) e della prof.ssa Cássia Moura.


Le museologhe hanno partecipato alla riunione del Piano integrato della Cultura presso l'Officina Rancilio alla presenza delle Amministrazioni comunali e dei Musei del Legnanese, hanno visitato la scuola Manzoni e il suo museo, la chiesa di S. Ambrogio della Vittoria con l'orto cistercense e infine l'azienda agricola Banfi e le oasi di Pace e Parades lungo il Fiume Olona.


“Non è la prima volta che la nostra Città è visitata da museologi stranieri -commenta l’Assessore Marica Slavazza- spesso, infatti, accade che il nostro Ecomuseo venga visitato e preso di esempio anche a livello internazionale e questo fa sicuramente piacere, ma ci fa dire anche che abbiamo un fiore all’occhiello di cui andare fieri. È presto per dire se il nostro ecomuseo rientra nel ‘grand tour’ degli ecomusei europei, ma di certo la strada si sta tracciando! A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio quanti hanno collaborato per la buona riuscita della visita, in particolare l’ufficio ecologia e il dott.Dal Santo.”.


Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page