top of page

L'Ufficio Tecnico al top per efficientamento energetico

Ultimati i lavori di riqualificazione dell'ufficio tecnico Comunale. Gli ultimi "tasselli" degli importanti interventi di riqualificazione energetica, che sono stati ultimati negli scorsi giorni, sono il cappotto termico e l'installazione dei nuovi serramenti a bassa trasmittanza termica.

La riqualificazione energetica (e non solo) dell'edificio pubblico adibito ad Ufficio Tecnico in via Ovidio, ha preso il via già dall'insediamento dell'amministrazione con la realizzazione degli interventi al tetto con relativa rimozione di eternit e la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Da allora ad oggi, sono stati aggiunti ogni anno manutenzioni di rinnovamento agli impianti e all'illuminazione sempre in un'ottica di efficientamento energetico e rispetto ambientale, che significa nel lungo periodo risparmio di denaro pubblico e miglioramento della qualità di vita di cittadini e dipendenti.


Lavori recentemente ultimati, prevedevano il completamento degli interventi programmati nel 2019, tra i quali di rilevante importanza il progetto avviato nel settembre 2019 grazie a un finanziamento statale di 130mila euro finalizzato proprio all'efficientamento energetico e all'adeguamento alla normativa. L'ufficio tecnico, infatti, necessitava da tempo di interventi di riqualificazione energetica presentando, ad esempio, ancora infissi in legno con singolo vetro. Gli interventi effettuati hanno, quindi, sostituito i serramenti e realizzato un cappotto termico su tutta la struttura.


Inoltre, l'Amministrazione comunale ha provveduto a sostituire i climatizzatori con elementi di nuova generazione, oltre al rifacimento del bagno riservato alle persone con disabilità.


"La nostra capacità di intercettare finanziamenti ci ha consentito di eseguire anche questi efficientementi presso l'ufficio tecnico comunale. Con la conclusione dei lavori per la realizzazione del cappotto e la sostituzione dei serramenti -dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Dario Quieti- completiamo gli interventi che fanno dell'Ufficio Tecnico, l'edificio pubblico più all'avanguardia sul territorio, in tema di efficientamento energetico. Ci aspettiamo che questi investimenti, realizzati grazie a un finanziamento statale, portino ad un considerevole risparmio energetico sia in termini finanziari, che di rispetto dell'ambiente e del nostro habitat.".




Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page