top of page

Destina il 5xmille al Comune di Parabiago: aiuterai a realizzare progetti per i servizi sociali.


Nella dichiarazione dei redditi è possibile indirizzare il 5 per mille a enti impegnati nei servizi sociali. Tra questi anche i comuni. Tutti i contribuenti, infatti, in sede di compilazione delle loro denunce dei redditi (modello Unico, CUD, o Modello 730), potranno scegliere di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al proprio comune di residenza, che utilizzerà queste risorse per lo svolgimento di attività sociali.

Questa scelta non si sostituisce a quella della destinazione dell' 8 per mille dell'Irpef allo Stato o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose, è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune ad essere più vicino ai suoi cittadini più bisognosi e meno fortunati. Inoltre, occorre sapere che se non firmi per il 5 per mille non risparmi nulla e non aiuti nessuno, ma se firmi per il tuo Comune, queste risorse rimarranno a disposizione della tua comunità.

Fino ad ora il comune di Parabiago ha destinato le risorse proveniente dal 5xmille per abbattere la spesa pubblica sociale che garantisce i servizi rivolti ai cittadini con disabilità.


“La destinazione del 5 per mille da parte dei cittadini -commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati- sono risorse importanti per quella parte della comunità che vive situazioni di fragilità. Le spese sociali sono sempre davvero tante e anche questi piccoli contributi possono aiutare a sostenere i progetti e le necessità. Abbiamo notato, nel tempo, che parlarne sensibilizza molto il cittadino a questa opportunità. Questo ci ha, per esempio, permesso di assegnare a progetti sociali 13.372 euro nel 2019 (esercizio finanziario 2017) e 13.494 euro (esercizio finanziario 2018), più 12.497 euro (esercizio finanziario 2019) nel 2020. La prospettiva dei prossimi mesi, dopo il Covid, sarà impegnativa per i servizi sociali, il 5 per mille non è molto, ma di sicuro non è nemmeno zero!”

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page