top of page

Premio Nazionale Donna In·Canto: la Città di Parabiago lo assegna a Marialuisa Gavazzeni Trussardi

Comunicato stampa del 25 ottobre 2021


A Marialuisa Gavazzeni Trussardi il “Premio Nazionale Donna In·Canto” al festival di musica e parole al femminile, Donne In·Canto guidato dalla Città di Parabiago.


Le foto pubblicate sono di Nick Zanna

Per la prima volta, nella sua 13^ edizione, il festival di musica e parole al femminile “Donne In·canto”, conosciuto nel mondo della cultura milanese quale rete di eventi per dare voce alle artiste donne e una proposta unica nel suo genere anche a livello nazionale, assegna il Premio Nazionale Donna In·Cantoa Marialuisa Gavazzeni Trussardi.


Un premio che la Città di Parabiago, per mano del Sindaco Raffaele Cucchi e dell'Assessore alla Cultura Barbara Benedettelli, ha riconosciuto a Marialuisa Gavazzeni Trussardi "per aver contribuito a diffondere l’eccellenza dello stile italiano nel mondo con creatività e innovazione. E per il costante e appassionato impegno accanto al Centro di ricerca Dino Ferrari, incidendo significativamente nel tessuto sociale.”


Marialuisa Gavazzeni Trussardi ha una storia che la distingue quale donna che ha saputo incidere nel fashion e nel nuovo modo di proporre sfilate in luoghi significativi e insoliti, come il Teatro La Scala o la Stazione Centrale di Milano, dando alla moda italiana un rilancio significativo affiancando il marito Nicola sin dall'inizio nel far crescere il brand. Ma anche donna impegnata nel campo della ricerca grazie alla sua presenza come Presidente dell'Associazione "Amici del Centro Dino Ferrari" del Policlinico di Milano. Ente morale fondato da Enzo Ferrari -l’inventore della scuderia vincente della Formula 1- nato in memoria del figlio, stroncato in giovane età dalla distrofia muscolare. Dal 2004 è vice-presidente dell’Associazione Italia Hong Kong e docente all’Università La Sapienza di Roma in Fashion Economy. E' Cavaliere della Repubblica, Cavaliere del Lavoro e Ufficiale di Gran Croce, nonchè Ambassador Word Food Programme per la Fao. Si occupa anche di Green Etich Economy della moda ed è stata consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana.


La premiazione si è svolta domenica 24 ottobre all'interno di una location d'eccezione come il Crespi Bonsai Museum di Luigi Crespi e famiglia, alla presenta di ospiti illustri tra cui Claudio Brachino. L'evento è stato anche occasione per chiudere in modo straordinario il festival Donne In·Canto inaugurato lo scorso 25 giugno con Marisa Laurito, madrina dell'edizione 2021: 24 serate di successi per un totale di 3.500 spettatori ...e 13 anni di proposte musicali, teatrali, ma non solo, in cui il festival vanta madrine come Monica Guerritore, Daniela Poggi, Ottavia Piccolo, Maria Rosaria Omaggio, Maddalena Crippa, Lina Wertmüller, Mietta, Paola Gassman, Barbara De Rossi, Claudia Cardinale, Piera Degli Esposti, Amanda Sandrelli, Isabelli Ferrari.


"Donne in canto è un festival di voci -ci spiega l'assessore alla cultura della Città di Parabiago, Barbara Benedettelli- Voci che cantano, voci che recitano e da quest’anno voci di donne che hanno lasciato il segno in uno o più ambiti del tessuto sociale italiano. Come la nostra premiata. Siamo felici di aver avuto con noi una personalità così brillante, eclettica e attenta ad importanti temi sociali".


La Città di Parabiago è già di per sé conosciuta per il Made in Italy della calzatura, sono molti i brand internazionali che si sono affidati all'artigianato di tradizione parabiaghese. Una Città, quindi, conosciuta in tutto il mondo che sa dare valore all'italianità a tutto tondo. Simbolicamente il premio assegnato è un melo bonsai che intende richiamare all'origine di ogni cosa, a spiegarlo il Sindaco della Città di Parabiago, Raffaele Cucchi: "Premiare Marialuisa è stato un vero onore. Una donna che nonostante il successo, è ben radicata alla terra, all'uomo e all'origine, perché sa spendersi con impegno per valorizzare la green economy e la ricerca al servizio di malattie difficili.".


(Donne In·Canto link ufficiale: https://www.donneincanto.org/)

bottom of page