Giornata mondiale del libro: il 22 aprile la Biblioteca promuove l’iniziativa “Ti dono un libro”

Comunicato stampa del 19 aprile 2021



Giornata mondiale del libro: il 22 aprile la Biblioteca promuove l’iniziativa “Ti dono un libro”.


Giovedì 22 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:30, i bibliotecari saranno presenti presso Parco Crivelli (retrostante la Biblioteca comunale di via Brisa) con un gazebo per promuovere l’iniziativa “Ti dono un libro” in occasione della Giornata mondiale del libro che si celebra il 23 aprile di ogni anno. La Conferenza generale dell’UNESCO, che si è svolta a Parigi nel 1996, ha, infatti, scelto il 23 aprile quale data per promuovere la lettura e per rendere un omaggio mondiale ai libri e ai suoi autori.


La data del 23 aprile coincide con il giorno di morte, nel 1616, di tre scrittori pilastri della cultura universale:

  • Miguel de Cervantes (Alcalá de Henares, Spagna, 1547)

  • William Shakespeare (Stratford-upon-Avon, Gran Bretagna, 1564)

  • il poeta spagnolo Garciloso de la Vega (Toledo, 1501-03)

Per questioni organizzative, la Biblioteca ha deciso di celebrare l'iniziativa il giorno 22 aprile con la donazione di un libro ‘a scatola chiusa’ ai cittadini che si recheranno presso il gazebo. Un dono per condividere parole ed emozioni, un’iniziativa per promuovere la lettura in modo diverso dai soliti mercatini di libri usati.


“Abbiamo un po’ perso il gusto di leggere un libro -dichiara l’Assessore alla Cultura Barbara Benedettelli- forse a causa della consistente presenza del web nelle nostre vite, o per pigrizia. Non pensiamo mai, per esempio, che la lettura di un libro è tempo che dedichiamo a noi stessi permettendoci di viaggiare con la fantasia, di informarci e di riflettere su argomenti di nostro interesse. A volte occorre solo creare l’occasione giusta che ci ricorda il bello della lettura, ecco allora l’appuntamento del 22 aprile, pensato assieme ai bibliotecari, per invitare tutti a prendere un libro in dono nel quale immergersi.”.


Le regole sono semplici: chi intende partecipare può semplicemente recarsi presso il gazebo allestito e scegliere un libro ‘confezionato’, questo significa che non saranno noti né titolo, né contenuti, ma verrà indicato se i libri sono destinati a ragazzi o ad adulti. In caso di pioggia l'iniziativa sarà allestita presso la stessa biblioteca per tutta la settimana successiva.


30 visualizzazioni0 commenti