top of page

L’Amministrazione ottiene i 25.000,00 euro di cofinanziamento per l’implementazione di telecamere.

Comunicato stampa del 30 giugno 2021



La partecipazione dell’Amministrazione comunale, al bando regionale per la realizzazione e l’implementazione di sistemi di controllo delle targhe per la limitazione della circolazione di mezzi ad emissioni a danno ambientale, ha dato esito positivo aggiudicando al Comune di Parabiago la 50° posizione in graduatoria (su 162 progetti finanziati) e la somma di 25.000,00 euro di cofinanziamento per perfezionare i controlli a vantaggio dell’ambiente.


All’interno del software targa system in uso presso il Comando di Polizia Locale sarà, infatti, configurata un’apposita funzionalità che permetterà di registrare e archiviare dati inerenti alle emissioni di polveri sottili. Volendo sintetizzare, grazie a questa nuova funzionalità, i veicoli di passaggio saranno classificati per classe ambientale: da ‘Euro 0’ a ‘Euro 6’. Il sistema è complesso perché elaborerà specifici report che potranno essere utilizzati anche per un’analisi delle condizioni dei flussi di traffico sulle principali arterie del territorio comunale. Questo servirà sia per poter attivare misure di prevenzione e correzione di utilizzo del reticolo stradale comunale, ma anche per la redazione e l’aggiornamento di piani del traffico per una tutela del territorio in senso più ampio.


“Principalmente -specifica il Sindaco Raffaele Cucchi- sono tre le arterie stradali su cui interverremo a fronte dell’ottenimento del finanziamento: viale Lombardia, la strada del Sempione e via Legnano all’incrocio con via Resegone, in ogni caso si tratta di intervenire con collegamenti in fibra ottica sui varchi già esistenti. Intervenire in tal senso con strumenti di nuova generazione, ci permette di fare un passo ulteriore nella garanzia della sicurezza stradale, ma anche nella salvaguarda dell’ambiente in cui abitiamo.”.


Il progetto dell’Amministrazione prevede una spesa complessiva di 35.990,00 euro di cui, appunto, 25.000,00 di cofinanziamento regionale e una spesa a carico del Comune, pari ad €10.990,00.

bottom of page