top of page

Arriva il 2021: un countdown in differita streaming suoi canali social istituzionali

Comunicato stampa 30 dicembre 2020


Il 31 dicembre l’Amministrazione Comunale propone un countdown in differita streaming suoi canali social istituzionali con l’augurio di un 2021 di forza e stabilità.


L’Amministrazione Comunale intende dare speranza salutando questo 2020 con un evento simbolico, che rappresenta la “rottura” dell’immobilismo per fare spazio alla solidità di un nuovo anno in arrivo. La notte di capodanno lo ‘0’ della scultura di ghiaccio che rappresenta il 2020 lascerà il posto a un ‘1’ di ferro per “costruire” un 2021 di forza e coraggio.


Indubbiamente il 2020 è stato un anno diverso da tutti gli altri, in cui abbiamo dovuto cambiare nettamente le nostre abitudini. E’ stato un anno che ha messo in stand by le nostre vite, in cui tutto è stato congelato: le relazioni, il lavoro, la scuola, lo sport, la cultura. Tutto. Il desiderio più comune è che questo congelamento svanisca e si possa tornare al più presto alla rassicurante normalità.


Un sentimento collettivo, al quale l’Amministrazione Comunale intende rispondere attraverso un evento culturale dal valore simbolico, certa che proprio nei momenti più bui una comunità ha la necessità umana di unirsi anche intorno ai simboli, che rimandano a un significato condiviso, per esorcizzare ciò che la fa soffrire.


Nel 2020 un minuscolo essere che abbiamo chiamato Covid-19 ha causato molte perdite, lasciando un mare di dolore in molte famiglie e una grande paura collettiva. Sicuramente abbiamo reagito, ci siamo adeguati, abbiamo trovato altri modi di vivere, di condividere, ma non siamo liberi. A tutti, nessuno escluso, il virus ha tolto la normalità dei rapporti e la possibilità di pensare il futuro. Gli abbracci non sono più spontanei, gli incontri sono contingentati, il lavoro rallentato, le attività sono congelate, i viaggi pure, spesso le famiglie si trovano nell’impossibilità di stare assieme, molte attività commerciali sono in forte sofferenza e i ragazzi non vivono la scuola e le amicizie come dovrebbero.


Così è nata l’idea di rappresentare questo anno funesto attraverso una statua di ghiaccio, simbolo di quell’immobilismo che è entrato con prepotenza nelle nostre esistenze. E di utilizzare il ferro per rappresentare il 2021, perché sia un anno in cui dominano la stabilità e la forza di superare questa terribile crisi sanitaria e sociale.


‘A year to stop’, questo il nome dell’evento, sarà pre-registrato e trasmesso in differita streaming sul canale istituzionale di youtube Città di Parabiago e la pagina facebook Parabiago Città, per condividere il countdown con la cittadinanza. La trasmissione della differita inizierà verosimilmente intorno alle ore 23:15 del 31 dicembre 2020. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a collegarsi ai canali social indicati in modo da poter seguire l’evento e partecipare virtualmente con i propri commenti augurali.


Si precisa che il tutto si svolgerà nel rispetto delle misure di distanziamento previste e che è intento dell’Amministrazione comunale preservare il più possibile le tradizioni e i momenti comunitari più rilevanti, perché ‘essere comunità’ richiede un canale di comunicazione sempre aperto, come ha ben dimostrato l’esperienza di Filo Diretto in tempi di totale lockdown.

8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page