top of page

Premio Nazionale Donna in·Canto a Marialuisa Gavazzeni Trussardi

Comunicato stampa del 21 ottobre 2021


Il festival di musica e parole al femminile chiude l’edizione 2021 con un evento straordinario: l’assegnazione del primo “Premio Nazionale Donna in·Canto” Parabiago a Marialuisa Gavazzeni Trussardi.

La tredicesima edizione di “Donne In·canto” sta giungendo al termine e verrà siglata con una serata speciale, composita e piena di novità, il prossimo 24 ottobre alle ore 18:00 presso la sala conferenze del Crespi Bonsai Museum di Corso Sempione, 37. Una location scelta appositamente dall’Amministrazione comunale, quale luogo di straordinaria bellezza, ma soprattutto per il suo richiamo alla semina e alle radici, come quelle ben radicate delle grandi donne nella società contemporanea..


Durante la serata, Sindaco e Assessore alla Cultura assegneranno il primo “Premio Nazionale Donna In·Canto” a Maria Luisa Gavazzeni Trussardi. Un premio voluto dall’Amministrazione comunale di Parabiago per valorizzare ancora di più le figure femminili che si sono distinte per capacità, qualità e temperamento nel lavoro, nell’arte, ma anche nel sociale.


Sarà anche l'occasione per conoscere la seconda (non di importanza) donna a cui è dedicata questa 13^ edizione del festival: Ria Rosa. Il Festival è dedicato, infatti, anche a Rosa Balisteri, ma la giornata di chiusura, grazie alla fisarmonica e alla voce di Antonella Monetti - attrice cantante e music

ista napoletana, darà modo di conoscere anche Ria Rosa, vera e propria antesignana di una nuova femminilità.


“Abbiamo aperto la stagione 2021 lo scorso 25 giugno con la madrina Marisa Laurito

-dichiara l’Assessore alla Cultura Barbara Benedettelli- e oggi, dopo quattro mesi di eventi e di successi: 24 serate per un totale di 3.500 spettatori, la concludiamo premiando Marialuisa Gavazzeni Trussardi, donna carismatica e temeraria che ha saputo accogliere e vincere molte sfide del mondo del fashion, ma anche donna impegnata nel promuovere la ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative attraverso l’Associazione Amici del Centro Dino Ferrari. Una 13^ edizione di Donne In·Canto, quindi, che si conclude dando al femminile ancora più valore.”.


“Un festival davvero di grande portata che non smette mai di stupire grazie all’impegno di molti -commenta il Sindaco Raffaele Cucchi, quale capofila della rete di Comuni coinvolti- Sono, infatti, tanti i ringraziamenti che andrebbero rivolti alle persone coinvolte nel rendere questo festival sempre più ricco e di successo. Inizierò dalla famiglia Crespi che ci concede la sala conferenze del Bonsai Museum, un gioiello del nostro territorio, proprio per questa serata di chiusura. Un grazie a tutte le artiste intervenute che hanno contribuito a rendere la proposta culturale di Donne In·Canto sempre più affascinante. Ai 16 Comuni della rete che confermano ogni anno l’adesione e la passione per questo festival. Ad Euro.Pa e agli uffici comunali per il coordinamento amministrativo e infine, ma non da ultimi, il Direttore artistico Giorgio Almasio e l’Assessore alla Cultura Barbara Benedettelli per fare di Donne In·Canto una proposta culturale unica nel suo genere anche a livello nazionale. Vedremo cosa preserverà l’edizione 2022!”.




bottom of page