top of page

Il 23 gennaio l’Amministrazione Comunale celebra San Sebastiano

Comunicato Stampa del 12 gennaio 2021




Il 23 gennaio l’Amministrazione Comunale celebra San Sebastiano ricordando l’impegno straordinario del Comando di Polizia Locale durante l’emergenza sanitaria.


Il 20 gennaio si celebra San Sebastiano, patrono degli Agenti di Polizia Locale a partire dal 1957, quando l’allora Papa Pio XII lo ufficializzò nel Breve Apostolico (documento pontificio): San Sebastiano fu un martire militare cristiano sopravvissuto alle frecce inflittegli per ucciderlo a causa della sua Fede, viene invocato e raffigurato a protezione contro la peste.


In occasione di questa ricorrenza, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, celebra con un momento solenne, il ruolo, il lavoro e la professionalità degli Agenti della Città di Parabiago. Un appuntamento rilanciato lo scorso anno prima del lockdown e divenuto motivo di riconoscenza verso uomini e donne garanti della sicurezza dei cittadini, ma soprattutto quest’anno acquisisce un significato di gratitudine per l’impegno straordinario assunto dalla Polizia Locale durante la pandemia. Per l’occasione, la Santa Messa verrà officiata da S.E. R.ma Card. Coccopalmerio al quale l’Amministrazione Comunale è grata per la presenza.


“Abbiamo fronteggiato l’emergenza sanitaria con dignità –afferma il Sindaco Raffaele Cucchi– Siamo riusciti a rispondere tempestivamente al rispetto delle misure da adottare per contenere il contagio, spesso anche a prevenirle e questo grazie al lavoro di tutti. L’operatività della COC (Centro Operativo Comunale), ancora in corso, ha permesso di lavorare in rete e in modalità di straordinario, soprattutto ha visto impegnati in prima persona gli Agenti di Polizia Locale che intendiamo ringraziare pubblicamente per il fondamentale contributo dato a garanzia della sicurezza di tutti noi. Un sentito grazie anche a S.E. R.ma Card. Coccopalmerio per la presenza in questa ricorrenza.”.


“Esprimere riconoscenza a uomini e donne che si sono messi a disposizione della città in un momento di emergenza -dichiara l’Assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli- è un gesto doveroso perché spesso ci si dimentica che gli Agenti di Polizia Locale hanno rischiato in prima persona durante il lockdown, ma questo non ha fatto venir meno il loro senso del dovere, anzi sono stati una risorsa fondamentale per le azioni di controllo e di contenimento fin da subito. Inoltre, non dimentichiamolo, hanno portato avanti parallelamente l’ordinaria amministrazione e il controllo sulle strade. In occasione di San Sebastiano ringrazieremo tutti loro e il Comandante Morelli illustrerà la relazione annuale relativa agli interventi del 2020.”.


Giornata di San Sebastiano – 23 gennaio 2021:

· Ore 10:30 Santa Messa presso la Chiesa dei S.S. Martiri Lorenzo e Sebastiano (frazione di San Lorenzo) officiata da S.E. R.ma Card. Coccopalmerio

· Ore 12:00 presso la Sala Consiliare del Comune, conferenza e relazione sulle attività svolte dalla Polizia Locale nel corso del 2020


Si rammenta che per il rispetto delle misure di distanziamento in corso, è vietata la presenza di pubblico. L’evento potrà essere seguito in streaming sulla pagina facebook Parabiago Città.

54 visualizzazioni0 commenti
bottom of page