top of page

La Polizia Locale insegna l'educazione stradale presso la scuola dall'infanzia di Villastanza.

Comunicato stampa del 13 maggio 2021


La patente a 3 anni: la Polizia Locale insegna l'educazione stradale presso la scuola dall'infanzia di Villastanza.


In questi giorni, tempo permettendo, alcuni Agenti di Polizia Locale sono impegnati a dirigere il traffico e a multare piccoli motociclisti e pedoni che non rispettano le regole della strada. Si tratta del progetto di educazione stradale promosso dall'Assessorato alla Sicurezza su richiesta della scuola dell'infanzia paritaria Don Franco Facchetti di Villastanza. La proposta coinvolge, a turno, le 4 classi di giovanissimi cittadini e mira a renderli consapevoli delle regole stradali. L'Amministrazione comunale ha già promosso, negli scorsi anni, progetti di educazione stradale presso le scuole medie cittadine, ma è la prima volta che gli Agenti di Polizia Locale si 'misurano' con un linguaggio più semplice e adatto ai più piccoli.

"Sensibilizzare i più piccoli a un corretto comportamento stradale -commenta il Sindaco Raffaele Cucchi- è un dovere che abbiamo come amministratori e adulti, sia in termini di educazione civica, che di protezione della vita del singolo. Sapere come attraversare la strada, fermarsi davanti alle strisce pedonali quando si guida una moto o saper rispettare semafori e stop, è un apprendimento che inizia dalla pratica anche a questa età, oltre ad essere un'esperienza gioiosa, ma anche utile per il loro futuro. Vederli attenti alle spiegazioni degli Agenti è stato davvero interessante.".

"L'educazione stradale è una cosa seria -aggiunge l'Assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli- anche se proposta sottoforma di gioco e in miniatura. Il comportamento stradale è una disciplina che si apprende e, in questi giorni, i bambini, oltre a incuriosirsi e divertirsi, sono stati scherzosamente multati proprio per rendere più reale possibile la simulazione della strada. Un grande ringraziamento va rivolto ai nostri Agenti di Polizia Locale e al Comandante per essersi resi disponibili a strutturare e proporre questo progetto insegnando le regole stradali con un linguaggio adeguato ai più piccoli.". A conclusione della mattina, superato l'esame di comportamento stradale, gli Agenti di Polizia Locale, hanno consegnato a ciascuno bambino la propria patente.







bottom of page