top of page

Medaglia d’Oro per le draghette del Busto Nuoto agli assoluti di nuoto sincronizzato a Riccione

Comunicato stampa del 25 marzo 2021




Medaglia d’Oro per le draghette del Busto Nuoto agli assoluti di nuoto sincronizzato a Riccione. Oggi la consegna della coppa al Sindaco di Parabiago.


Hanno conquistato il titolo di campionesse italiane agli assoluti di nuoto sincronizzato svoltisi a Riccione il 20 e il 22 marzo scorsi, sono le atlete del Busto Nuoto, le draghette! Un risultato davvero straordinario raggiunto nella specialità a squadre, una medaglia d’oro ben meritata dalla squadra composta da: Paganini, Amadei, Brogioli, Picozzi, Sichirollo, Gianazza, Macchi, Pedotti con le riserve: Restelli, Elena ed Anna Torreggiani.


“Torniamo a casa con il titolo di campioni d'Italia nella specialità della squadra, con il terzo posto nel solo e il terzo posto nella classifica finale di società -dichiara il Presidente Renato Borroni- Un risultato che nessuno osava pensare dopo un inizio di stagione molto complicato dovuto soprattutto al fatto che la nostra piscina Manara è chiusa dal lontano 24 ottobre. Dobbiamo ringraziare Amga Sport di Legnano, il Sindaco di Parabiago e il Rugby Parabiago1948 che ci hanno permesso di partecipare ai suddetti campionati assoluti e giocarci il podio ad armi pari con le due squadre più forti del momento RN Savona e Aurelia Nuoto. Inoltre, la ciliegina sulla torta è arrivata con la finale della specialità Solo dove la nostra atleta più giovane (Susanna Pedotti 2004) ha vinto la medaglia di bronzo. Infine, grazie ai suddetti piazzamenti oltre al sesto posto nella specialità Duo (Brogioli, Gianazza), la nostra società si è piazzata meritatamente al terzo posto nella classifica finale delle società.”.


Le ragazze bustocche sono salite sul gradino più alto del podio chiudendo con 82.5137 punti (esecuzione 25.2000, impressione artistica 25.6000, difficoltà 31.7137), piazzandosi davanti alla rivale di sempre, la Rari Nantes Savona, che ha totalizzato 81.7352 punti e all'Aurelia Nuoto, con 80.6607 punti.


“Le ragazze hanno dato il loro massimo ha commentato giustamente soddisfatta la loro allenatrice, Stefania Speroninonostante l'assenza della nostra punta di diamante Gemma Galli impegnata con la nazionale olimpica e nonostante le difficoltà dovute all'epidemia, dimostrando che la scuola Busto Nuoto Sincro lavora con tutte le categorie ad altissimi livelli”.


Oggi presso il campo sportivo Venegoni-Marazzini della Città di Parabiago, la consegna del trofeo conquistato, in segno di riconoscenza al Sindaco Raffaele Cucchi, al Presidente del Rugby Parabiago 1948, Marco Marazzini e ad Amga Sport che hanno messo a disposizione della società Busto Nuoto, gli spazi per gli allenamenti delle atlete.


"Siamo molto felici della medaglia d'oro che le ragazze bustocche hanno vinto -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Arrivare al primo gradino del podio è davvero un risultato straordinario. Complimenti a loro, alla loro allenatrice e a quanti hanno creduto nelle loro potenzialità atletiche. Noi semplicemente abbiamo risposto a un'esigenza pratica e messo a disposizione spazi idonei come la piscina comunale e il campo sportivo Venegoni-Marazzini. Il merito del successo è tutto loro, ma grazie al Presidente Borroni per aver pensato di donare alla nostra Città la coppa di questo risultato. La conserveremo con cura.".

4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page