top of page

Oggi le celebrazioni di San Sebastiano alla presenza di S.E. R.ma Card. Coccopalmerio

Comunicato Stampa del 23 gennaio 2021


Amministrazione Comunale e Comando di Polizia Locale celebrano San Sebastiano ricordando l’impegno straordinario durante l’emergenza sanitaria.La Santa Messa verrà officiata da S.E. R.ma Card. Coccopalmerio.



San Sebastiano è patrono degli Agenti di Polizia Locale a partire dal 1957, quando l’allora Papa Pio XII lo ufficializzò nel Breve Apostolico (documento pontificio). La ricorrenza ricade il 20 gennaio e l'Amministrazione Comunale lo ha celebrato solennemente nella giornata di oggi alla presenza di S.E. R.ma Card. Coccopalmerio per rendere onore all'impegno straordinario assunto dalla Polizia Locale durante la pandemia.



"Un appuntamento rilanciato lo scorso anno prima del lockdown e divenuto motivo di riconoscenza verso uomini e donne garanti della sicurezza dei cittadini -afferma l'Assessore alla Sicurezza, Barbara Benedettelli-Per rendere ancora più concreto questo gesto, abbiamo consegnato ad ogni Agente una pergamena come motivo di elogio e gratitudine per la professionalità dimostrata nel corso del 2020 perchè, spesso si dimentica, che hanno rischiato in prima persona. Permettetemi di ringraziare in particolar modo il Comandante Maurizio Morelli per aver saputo coordinare le attività e il carico di lavoro senza dimenticare l’ordinaria amministrazione e il controllo sulle strade.".



Inizialmente l'evento era stato pensato con due momenti differenti: il primo con la celebrazione Eucaristica presso la Chiesa della frazione di San Lorenzo; il secondo presso la Sala Consiliare per l'illustrazione della relazione sulle attività svolte dalla Polizia Locale nel corso del 2020. Purtroppo, le nuove disposizioni che hanno definito Regione Lombardia zona rossa, non hanno permesso lo svolgimento del secondo appuntamento. La relazione verrà, quindi, resa pubblica attraverso i canali di comunicazione istituzionali (sito comunale).



Queste le parole del Comandante Maurizio Morelli:"Mi complimento con tutti gli Agenti del Comando per la professionalità dimostrata in questo anno appena concluso e che ci ha visti fronteggiare una situazione di emergenza straordinaria. La capacità di sentirsi squadra e di saper lavorare in rete con altre realtà locali di mutuo soccorso, ha permesso di organizzare turni e straordinari tenendo conto anche degli imprevisti che si sono presentati. San Sebastiano è sempre un'occasione per rendere onore al nostro lavoro quotidiano che da tempo ha perso la valenza del 'vigilare' acquisendo quella di una vera e propria Forza di Polizia.".



Sindaco e Assessore hanno, inoltre, consegnato una pergamena a ciascun Agente, un gesto di riconoscenza che ognuno potrà allegare al proprio fascicolo professionale in segno di elogio e distinguo nello svolgimento delle proprie mansioni.


“Abbiamo fronteggiato l’emergenza sanitaria con dignità–dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi– Siamo riusciti a rispondere tempestivamente al rispetto delle misure da adottare per contenere il contagio, spesso anche a prevenirle e questo grazie al lavoro di tutti. L’operatività della COC (Centro Operativo Comunale), ancora in corso, ha permesso di lavorare in rete e in modalità di straordinario, soprattutto ha visto impegnati in prima persona gli Agenti di Polizia Locale che intendiamo ringraziare pubblicamente per il fondamentale contributo dato a garanzia della sicurezza di tutti noi. Un sentito grazie anche a S.E. R.ma Card. Coccopalmerio per la presenza in questa ricorrenza.”.



QUESTO IL TESTO DELLA PERGAMENA CONSEGNATA AGLI AGENTI:


"In segno di riconoscenza per l’impegno profuso durante l’emergenza sanitaria che ha visto distinguersi il Comando di Polizia Locale della Città di Parabiago in azioni di controllo, contenimento e servizio straordinario nel corso del 2020 a causa della pandemia da Coronavirus.


A nome della Comunità parabiaghese, l’Amministrazione Comunale elogia ogni singolo Agente (citazione del nome con incarico e grado) per il grande senso del dovere dimostrato svolgendo con elevata professionalità il proprio lavoro, pur consapevole dei rischi di possibile contagio per sé e per i propri cari.".



L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RINGRAZIA PER LA PRESENZA DI QUESTA MATTINA:


· Il Delegato Dirigente del Commissariato Polizia di Stato di Legnano

· Il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Legnano

· Il Delegato Comandante del distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano

· Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Parabiago

· L’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Parabiago

· L’Associazione Nazionale dei Bersaglieri di Parabiago

· L’Associazione Avis di Parabiago

 
Relazione conclusiva attività della PL
.
Download • 56KB





142 visualizzazioni0 commenti
bottom of page