top of page

Scuola Manzoni: completata l'installazione delle valvole termostatiche su tutti i radiatori.

Già lo scorso anno l'Amministrazione comunale era intervenuta per installare le valvole termostatiche sui radiatori degli edifici scolastici per permettere una migliore regolazione delle temperature all'interno delle aule durante il periodo invernale e per ottenere un risparmio energetico importante, oltre che sui cosumi. Anche durante la pausa estiva di quest'anno i lavori sui radiatori sono continuati completando, proprio in questi giorni, l'installazione delle valvole presso le scuole elementari Manzoni, un intervento fortemente voluto dalla Giunta Cucchi e realizzato prima dell'inizio della nuova stagione termica.


"Questo intervento ha una triplice valenza -dichiara l'Assessore alla partita, Dario Quieti- Innanzitutto migliora il comfort ambientale per gli studenti e gli insegnanti che quotidianamente vivono gli spazi scolastici, risolvendo anche situazioni di temperature eccessive in alcune aule; inoltre l'utilizzo delle valvole termostatiche crea un risparmio annuo che va dal 10% al 30% ed evita gli sprechi. Infine, ma non da ultimo, l'adeguamento degli impianti termici, con questi nuovi strumenti, genera nel tempo una maggior tutela dell'ambiente grazie alla riduzione dei consumi di combustibile e, quindi, anche delle emissioni nocive.".


Da tempo l'installazione delle valvole termostatiche su ogni singolo termosifone degli impianti centralizzati, è divenuta obbligatoria. A chiederlo è l'Europa attraverso il Protocollo 20-20-20' che prevede per il 2020 di diminuire del 20% le emissioni di CO2 e in Lombardia questo adeguamento è già entrato in vigore.

Le proprietà tecniche delle valvole permettono, infatti, di regolare automaticamente la quantità di acqua calda circolante nel radiatore in funzione alla temperatura rilevata nel locale, inoltre sono molto sensibili ed agiscono velocemente permettendo così di mantenere costante la temperatura, con minime oscillazioni. Da qui ne deriva la riduzione dei consumi con un conseguente risparmio energetico e la diminuzione di emissioni nocive.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page