50 nuovi posacenere in Città
- Dario Quieti
- Jul 3, 2017
- 1 min read
È stata completata l'installazione di 50 nuovi posacenere in Città!

Tutti i luoghi maggiormente frequentati della nostra Città sono stati dotati di nuovissimi posacenere per consentire ai fumatori di smaltire correttamente i residui delle loro sigarette, senza incorrere nelle sanzioni previste.

"I nuovi posacenere sono stati posizionati nelle piazze cittadine e nei pressi dei luoghi maggiormente frequentati" dichiara l'assessore all'ecologia Dario Quieti "il loro utilizzo da parte dei fumatori è un gesto di civiltà che consente di avere una Città più pulita ed un ambiente tutelato. Non è infatti da sottovalutare l'impatto ambientale che ha quello che a molti può sembrare solo un gesto di poco conto. I mozziconi di sigaretta" continua l'assessore "sono il rifiuto più abbondante sulla terra e continuano ad inquinare terreni ed acque per anni. Il loro effetto sull'ecosistema è devastante. Utilizzarli quindi non è solo un dovere civico ma anche un dovere morale".
I posacenere saranno svuotati periodicamente dal personale di ALA nel momento dello svuotamento dei cestini pubblici.


I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali.
Per approfondire la tematica si consiglia la lettura dei seguenti articoli:
- Mozziconi di sigaretta: rifiuti tossici per l’ambiente e la salute - PLEF Planet Life Economy Foundation

Comments