top of page

Raffaele Cucchi invita a sostenere la campagna “Chi abbandona, si abbandona” promossa dall’Ente Nazi


Con l’arrivo dell’estate arrivano le ferie e, con esse, il problema per molte famiglie della gestione degli animali domestici che, non sono più solo cani e gatti, ma anche conigli, cavie e animali esotici. La soluzione più sbrigativa per molte persone sembra essere ancora quella dell’abbandono sulle strade, nonostante oggi esistano strutture ‘animal friendly’ capaci di ospitare gli amici a 4 zampe con tutti i confort del caso o si possano trovare altre soluzioni che eviterebbero l’abbandono.

Per contrastare questa crudeltà ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ha promosso il 4 e il 5 luglio scorsi le “Giornate contro l’abbandono” dando il via a una strutturata campagna di sensibilizzazione e invitando a firmare una petizione creata ad hoc su Firmiamo.it

La petizione sta ottenendo molto riscontro raggiungendo le quasi 10mila firme grazie anche al sostegno di alcune personalità pubbliche, tra cui il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi:

"Abbandonare gli animali quando ci fa comodo penso sia un atto crudele, incivile e anche disumano. Credo, infatti, che la forza dell'uomo stia nella sua capacità di accogliere, non certo di abbandonare! Sono considerazioni che si fanno ogni anno, ma necessarie se, nonostante tanti spot di sensibilizzazione, c'è sempre qualcuno che riesce ad abbandonare gli animali sulle strade e sotto il sole confidando nel buon animo di qualcun altro... e il proprio animo? Probabilmente chi è capace di un atto simile crede di poter usare gli animali come se fossero cose… in perfetta sintonia con un modello consumistico del 'mi piace lo prendo, non mi piace più... lo scarto!'.

Pertanto mi sento in dovere di associarmi alla campagna ‘Chi abbandona, si abbandona’ promossa da ENPA e invito coloro che hanno rispetto degli animali a firmare la petizione.”

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page