top of page

Parabiago è il comune più virtuoso dell'Altomilanese


Secondo gli ultimi dati forniti da Regione Lombardia e da ANCI Lombardia per l’assegnazione del plafond finanziario previsto dal patto territoriale Incentivato 2015, Parabiago risulta essere un comune molto virtuoso: al 56° posto su 1530 comuni in Lombardia; al 9° in Provincia di Milano; al 4° tra i comuni in Provincia di Milano con la stessa densità demografica e al 1° posto se messo a paragone con i comuni del territorio. Questo permette a Parabiago di vedersi assegnare circa 1.300.000 euro sugli anni 2016-2017 di cui un milione come restituzione del prestito fatto a suo tempo a favore dei comuni lombardi meno virtuosi e 300mila euro di premialità.

L’Indice Sintetico di Virtuosità (ISV) è un parametro introdotto da Regione Lombardia a supporto del Patto di Stabilità Regionale per la distribuzione delle risorse tra i comuni lombardi tenendo conto della loro autonomia finanziaria, piuttosto che della loro capacità di investimento. A rendere più comprensibile la complessità tecnica dell’argomento, interviene il dott.Claudio Croce, dirigente del settore ragioneria del comune di Parabiago che così si esprime in merito:

“Prima di tutto occorre fare una premessa: i dati di bilancio presi in considerazione per il calcolo dell’Indice Sintentico di Virtuosità 2015 si riferiscono agli anni 2011-2013, un triennio che ha colpito pesantemente la finanza pubblica locale e che ha influito pesantemente sui nuovi criteri di valutazione rispetto al triennio precedente. Pertanto l’ISV 2015 non è comparabile con l’ISV del 2014 che si basa, invece, su dati di bilancio del triennio 2009-2011.”

Ma in base a quali criteri si stabilisce se un comune è più virtuoso di un altro?

“I criteri sanciti da Regione Lombardia sono molto complessi -prosegue il dott.Croce- ma, semplificando molto, possiamo sintetizzarli in quattro macroaree che prendono in considerazione la flessibilità del bilancio comunale, la capacità di sviluppo e la presenza di eventuali debiti, la capacità di programmare rispettando il patto, infine l’autonomia finanziaria e la capacità di riscossione.”.

Per quanto riguarda il comune di Parabiago si è guadagnato un Indice Sintetico di Virtualità pari al 71,43% che significa essere al 56°posto nella graduatoria dei 1530 comuni lombardi.

La soddisfazione del Sindaco Raffaele Cucchi: “Sono orgoglioso di questo risultato, significa che abbiamo amministrato bene in questi anni e che abbiamo fatto scelte politiche sensate e giuste… anche se qualcuno ci ha sempre accusato del contrario! Evidentemente avevano torto perché se paragoniamo gli indici di virtuosità assegnati ai comuni del territorio, la nostra città risulta essere al primo posto e, in tempo di difficoltà finanziaria per gli enti locali, non è cosa da poco.”.

L’indice di virtuosità di Parabiago a confronto con i comuni del territorio:

Parabiago 71,43%

Nerviano 38,74%

Canegrate 60,00%

San vittore olona 56,85%

Cerro maggiore 62,76%

Legnano 56,70%

San Giorgio su legnano 53,81%

Casorezzo 24,43%

Marcallo c/Casone 47,95%

Boffalora 29,71%

Cornaredo 51,71%

Rho 7%

Pogliano 62%

Pregnana 51%

Settimo 53%

Arluno 31

Rescaldina 41%

Arese 47%

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page