top of page

Il comune investe sul controllo strutturale degli edifici scolastici



Dopo vari episodi di crolli dei soffitti in diverse scuole italiane, il Ministero della Pubblica Istruzione ha deciso di finanziare con un bando ad hoc rivolto agli enti locali, un'indagine diagnostica sullo stato dei solai nelle scuole pubbliche.

Per garantire la sicurezza anche nelle scuole di Parabiago, la Giunta Cucchi ha aderito al bando ministeriale stimando in 50mila euro la somma totale necessaria per la diagnosi delle scuole cittadine.


"L'adesione al bando ministeriale ci permette di verificare lo stato dei nostri edifici scolastici -dichiara l'Assessore Dario Quieti- è un'opportunità che abbiamo voluto cogliere perché è innanzitutto un nostro dovere garantire la sicurezza di alunni e insegnanti. La nostra richiesta prevede di verificare sia lo sfondamento degli intonaci per tutte le scuole del primo ciclo, sia la solidità strutturale, attraverso prove di carico dei solai, per verificarne eventuali potenziali criticità."


La partecipazione al bando prevede da parte del comune di Parabiago un co-finanziamento pari a 26mila euro da prevedere sul bilancio 2016, soddisfatto il Sindaco Cucchi: "Una somma che è per noi un investimento in sicurezza e prevenzione. La domanda di finanziamento è ben fatta grazie anche al nostro ufficio tecnico che ha provveduto nei giorni scorsi a redigere dettagliatamente tutta la documentazione richiesta dal bando… speriamo ora di poter avere buone notizie da parte del Ministero e ottenere il finanziamento.".

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page