Trenta nuove piante in occasione della 'Festa dell'Albero'
Un week end all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità quello del 20 e del 21 novembre che ha visto protagonisti alcuni alunni piantumare alberi in due diversi momenti e punti della città insieme all’Amministrazione comunale, a ERSAF e a Legambiente circolo di Parabiago.
Il primo appuntamento ha avuto luogo venerdì scorso presso l’area verde di via Europa dove ERSAF ha organizzato “La Festa dell’Albero” nell'ambito dei lavori di compensazione ecologica finanziati dalla società EXPO 2015 in corso lungo il canale Villoresi. Un momento significativo che ha coinvolto più di 100 bambini delle scuole primarie nel mettere a dimora alberi e arbusti nell’area verde.
Sabato 21 novembre, invece, in occasione della giornata dell’albero, Legambiente ha promosso “Il Bosco di Lorenzo”, iniziativa svoltasi in tutta Italia in ricordo di Lorenzo Corioni, il giovane attivista di Legambiente scomparso prematuramente la primavera scora. A Parabiago l’iniziativa si è svolta anche all’interno della rassegna “Giri d’Acqua” che vede coinvolti l’Ecomuseo del Paesaggio, il Parco dei Mulini e il Liceo Scientifico Cavalleri. In questa occasione sono stati piantumati una trentina di alberi di specie autoctone per arricchire “l’Oasi di pace e di bellezza” di via Unione, un’area riqualificata ad uso pubblico grazie al progetto promosso dal Liceo Scientifico Cavalleri e alla collaborazione tra numerosi soggetti pubblici e privati.
“L’obiettivo di queste iniziative è triplice -dichiara l’Assessore Dario Quieti- Prima di tutto si tratta di azioni concrete che intervengono sulla tutela dell’ambiente rendendo più vivibili le zone urbanizzate della nostra città, ma si tratta anche di promuovere scelte politiche con la finalità di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 per un miglioramento della qualità dell’aria. Non da ultimo, ritengo importante il coinvolgimento delle giovani generazioni in un ottica di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente e di un investimento per il futuro.”.
“Avere cura dei nostri alberi e dei nostri boschi è un atto dovuto nei confronti delle prossime generazioni -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Intervenire con azioni concrete come queste significa, infatti, contribuire alla lotta contro il riscaldamento climatico e rispondere ai danni causati dall’uomo sull’ambiente.”.
Alla ‘Festa dell’Albero’ presenti anche l’Assessore Adriana Nebuloni, l’Assessore Marica Slavazza e le classi seconde dell’istituto Manzoni con le loro maestre: “Mi ha molto colpito l’attenzione e la curiosità dimostrata dai bambini nel seguire le manovre della piantumazione –dichiara Slavazza- Un’esperienza che per noi adulti può sembrare scontata, di fatto non lo è per queste giovani generazioni alle quali spesso manca l’esperienza sul campo.”
“La presenza delle scuole è stato sicuramente un valore aggiunto –afferma l’Assessore Nebuloni- Ringrazio le insegnanti per aver accettato il nostro invito aver potuto trasformare quest’occasione anche in un momento di educazione ambientale in cui i bambini sono stati coinvolti nell’annusare i profumi della natura e nella piantumazione delle piante.”.