Christian Louboutin cittadino onorario della Città di Parabiago
- Raffaele Cucchi
- Dec 4, 2015
- 1 min read

Il momento è molto atteso in città perché non capita tutti i giorni di poter incontrare personaggi che hanno raggiunto il successo internazionale nel campo della moda e in un settore in cui Parabiago si è sempre distinta nel corso della storia… come dire… i parabiaghesi sono molto fieri del proprio ‘saper fare le scarpe’ di alta qualità!
Christian Louboutin, lo stilista francese che ha contribuito, insieme ad alcune imprese parabiaghesi, a fondare la società SeyMeChamLou spendendosi in prima persona, sarà a Parabiago il prossimo 10 dicembre per ricevere direttamente dal Sindaco Raffaele Cucchi la cittadinanza onoraria.
“Christian Louboutin è arrivato a Parabiago nel 1994 -dichiara il Sindaco Cucchi- riconoscendo nel nostro calzaturiero, una capacità artigianale di elevata qualità nella produzione delle scarpe. In questi 25 anni ha saputo investire personalmente nel calzaturiero parabiaghese permettendo un ulteriore sviluppo della produzione, nonché un salto culturale dell’imprenditorialità locale.”.









Bellissima iniziativa quella della cittadinanza onoraria a Christian Louboutin: oltre al valore simbolico, racconta in modo concreto la continuità tra talento internazionale e saper fare parabiaghese. Mi ha colpito il riferimento al lavoro con le imprese locali: sarebbe interessante capire se questa collaborazione potrà tradursi in progetti per i giovani (borse di studio, workshop nelle scuole, visite in laboratorio) così da alimentare una nuova generazione di artigiani. Potrebbe essere l’occasione per costruire un percorso cittadino dedicato alla calzatura—magari con un “open day” delle aziende, un piccolo archivio delle forme e una mostra itinerante sul processo di realizzazione della scarpa.
Mi chiedo anche se, in occasione della cerimonia, sia previsto un momento pubblico di dialogo con lo stilista (Q&A o talk…