top of page

30mila euro dalla Regione per “Cibo del corpo, degli occhi e dell’Anima”


L’ambizioso progetto “Cibo del corpo, degli occhi e dell’Anima” avviato ufficialmente nel mese di novembre e promosso dal comune di Parabiago, in particolare dall’Ecomuseo del Paesaggio in partnership con l’Ecomuseo del territorio di Nova Milanese, ha ottenuto il finanziamento di 30mila euro richiesti a Regione Lombardia. Ora inizia la fase attuativa del progetto che richiederà tempo e, da parte della comunità parabiaghese, un lavoro di squadra su più fronti.


“Cibo del corpo, degli occhi e dell’Anima”, infatti, coinvolge ben 11 partner del territorio (sei istituti scolastici, tre musei, la Comunità pastorale S.Ambrogio e il Distretto Urbano del Commercio) e ha come finalità quella di nutrire “occhi e anima” dei residenti ed dei visitatori attraverso il patrimonio pubblico e privato della città utilizzando percorsi fisici (in città) e virtuali (sul web e su applicazione per smartphone), ma anche “nutrimento del corpo” per la fornitura dei prodotti ‘Made in Parabiago’ accreditati dal marchio Denominazione Comunale di Origine (farina, pane, biscotti, torta di origine locale e le calzature artigianali).


“Finalmente possiamo partire -dichiara l’Assessore Marica Slavazza- e noi tutti non vedevamo l’ora… perché il progetto ci ha davvero entusiasmato. Ho, infatti, la percezione che, non solo i partner, ma anche l’intera comunità sia motivata a dare un proprio contributo per valorizzare il nostro patrimonio culturale. Il progetto è sicuramente ambizioso e per questo motivo mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e stanno lavorando alla sua realizzazione, in modo particolare sono riconoscente al dott.Raul Dal Santo per la preziosa attività promossa dall’Ecomuseo del Paesaggio che, con l’uso della tecnologia, rende accessibile a tutti il patrimonio della nostra città.”.


Il progetto in corso intende implementare, infatti, il sistema “Parabiago 3.0 - Percorrere, fruire, condividere il patrimonio culturale” attivato nel 2011 dall’Ecomuseo del Paesaggio e che, con l’aiuto del web, mette già a disposizione dei visitatori un importante patrimonio culturale della città di Parabiago.


La nuova sfida territoriale lanciata dal progetto “Cibo del corpo, degli occhi e dell’Anima” vedrà realizzare cinque nuovi percorsi:

  1. itinerario città dei bambini

  2. itinerario d’arte d’infanzia

  3. itinerario della Battaglia di Parabiago e dei mulini

  4. itinerario del Villoresi

  5. itinerario “coltiva Parabiago mangiando”

Ogni soggetto coinvolto renderà fruibile parte del proprio patrimonio culturale e delle proprie collezioni in nuove tappe da attivare con particolare attenzione a quegli elementi attualmente poco o per nulla fruibili ai residenti e ai visitatori. E’ il caso, per esempio, della collezione conservata presso il Museo dell’istituto Manzoni e che la Preside Gottardi ha saputo magistralmente raccogliere e custodire. Si tratta di una cospicua raccolta di materiale didattico, nonché una considerevole quantità di antichi registri (i più vecchi risalgono all’anno scolastico 1900/1901), ricchi di cronache e di testimonianze di oltre un secolo di storia. Questa collezione, infatti, pur rivestendo enorme valore culturale per il territorio, è attualmente poco o per nulla visitabile. Ogni oggetto verrà pertanto fotografato, catalogato e riportato su supporto informatico per renderlo accessibile tramite web e, solo dopo le opportune verifiche sulla sicurezza, la collezione potrà essere visitata anche fisicamente.


“Tengo molto a questo progetto -sottolinea il Sindaco Raffaele Cucchi- che va nella direzione che abbiamo sempre indicato e condiviso: quella di favorire una cittadinanza attiva anche attraverso iniziative come questa che intende far conoscere la nostra Parabiago. Esprimo soddisfazione anche per essere riusciti ad individuare il percorso più idoneo per valorizzare il Museo dell’Istituto Manzoni, un impegno preciso che mi ero assunto in campagna elettorale perché affascinato dalla passione della Preside Gottardi e dalla storia di questa scuola.”.


Un ruolo fondamentale lo svolgono anche le scuole che con energie ed entusiasmo hanno aderito al progetto con iniziative che le impegneranno anche nel 2016. Alcune di loro avranno il compito di individuare i luoghi della Battaglia di Parabiago, altre di identificare gli edifici scolastici con la realizzazione di murales e molto altro ancora… trattandosi di un progetto vasto, non mancheranno occasioni per approfondire le singole iniziative.


Partner locali:


Istituto Comprensivo statale “A. Manzoni”

Istituto Comprensivo statale “Viale Legnano”

Scuole paritarie dell’infanzia “Senatore Felice Gaio” e primaria “Ida e Felice Gaio”

Scuola secondaria di primo grado paritaria “S.Ambrogio”

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "G. Maggiolini"

Liceo Scientifico "C. Cavalleri"

Museo Crespi Bonsai

Museo d’Impresa Rancilio

Museo Storico Culturale Carla Musazzi

Comunità Pastorale Sant’Ambrogio

Distretto Urbano del Commercio



Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page