top of page

Sindaco e Assessori al lavoro con gli studenti del Maggiolini


Ieri mattina il Sindaco Raffaele Cucchi e gli Assessori Diego Scalvini con delega ai giovani e Adriana Nebuloni, cultura e scuola, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Maggiolini per iniziare un percorso di collaborazione e individuare insieme politiche giovanili più vicine alle loro esigenze.


“Abbiamo pensato di sviluppare politiche giovanili partendo dalla condivisione dei progetti per il 2016 con gli stessi ragazzi -dichiara l’Assessore Scalvini- A Parabiago manca un'associazione giovanile che avanzi proposte, allora abbiamo pensato di stimolare la formazione di un gruppo di lavoro competente che ci aiuti ad individuare ciò che davvero chiedono le giovani generazioni. Io stesso mi sento coinvolto... ho solo 27 anni e qualche idea da proporre ce l'ho, ma vorrei che le scelte da fare vengano progettate e sviluppate insieme a chi ha meno anni di me in modo che le proposte siano il più mirate possibili.".


Questo incontro è stato un primo contatto con i ragazzi, nei prossimi mesi seguiranno ulteriori momenti per lavorare insieme concretamente su idee e progetti. Alcuni ragazzi presenti hanno risposto già positivamente, ma sarà l'incontro di gennaio a formare un tavolo operativo.


Il Sindaco Cucchi ha parlato di una vera e propria 'cabina di regia' formata da giovani e amministratori per sviluppare proposte rivolte ai ragazzi: "Noi ci siamo -dice il Sindaco agli studenti presenti- e siamo qui per proporvi di creare un percorso su uno o più progetti condivisi, una sorta di cabina di regia che sviluppi azioni concrete sulla base delle vostre esigenze. Credo molto in questo metodo di lavoro perchè permette di rendervi davvero partecipi senza lasciarvi da soli. Spesso, infatti, si parla di bilancio partecipato chiedendo ai destinatari di presentare un progetto da sottoporre alla volontà dei cittadini, credo, invece, che un bilancio davvero partecipato debba andare oltre: solo creando un percorso su un progetto condiviso con i reali attori, che sono anche i destinatari dei soldi messi a bilancio, si possono ottenere azioni efficaci. Questo richiede sicuramente maggior impegno da parte nostra, ma investire su di voi è una nostra precisa volontà.".


Il coinvolgimento dell'Istituto Maggiolini è avvenuto in accordo con il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Daniela Lazzati, che ha condiviso il metodo proposto dall'Amministrazione e ha invitato gli studenti a pensare all'opportunità di impegnarsi in questo percorso. L'Istituto Maggiolini ospita tutti i giorni più di duemila ragazzi provenienti anche dai comuni limitrofi... praticamente una frazione in più per Parabiago!


"La realtà dell'Istituto Maggiolini parla da sé -aggiunge l'Assessore Adriana Nebuloni- e questo incontro ha voluto far conoscere ai ragazzi la nostra voglia di fare qualcosa per loro, un modo concreto per accorciare le distanze e avvicinare le giovani generazioni al lavoro quotidiano svolto dall'Amministrazione Comunale con la finalità di renderle sempre più partecipi della vita comunitaria.".

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page