top of page

La Giunta porta avanti con determinazione il progetto sovra comunale per la realizzazione delle Pis



Dopo l’avvallo della Giunta della scorsa settimana, gli uffici comunali di Parabiago hanno concentrato le proprie energie per depositare presso Regione Lombardia il progetto preliminare che riguarda la realizzazione delle piste ciclabili dei comuni di Parabiago, Rescaldina e Cerro Maggiore. La partecipazione a questo bando ha la finalità di intercettare i finanziamenti pubblici all’interno del Programma Operativo Regionale 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per un valore di euro 1.327.425,00 (il costo complessivo degli interventi ammonta, invece, a 2.100.557,00 euro).


"Siamo soddisfatti del lavoro portato avanti fino a oggi, grazie anche alla professionalità dei tecnici comunali che ci hanno assistito in questo articolato compito e che ringrazio pubblicamente -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Il progetto ci permetterà di realizzare piste ciclabili lungo tutto il territorio cittadino, vedendo risolto il problema di collegamento ciclabile tra le frazioni e il centro abitato e soprattutto con la stazione ferroviaria.".


La proposta iniziale di realizzare un progetto sovra comune per dare un senso alla connessione della rete ciclabile dei comuni dell’Altomilanese, era partita alla fine di agosto direttamente dal Sindaco Cucchi e rivolta a tutti i sindaci del territorio. Un invito che è stato raccolto dai comuni di Rescaldina e di Cerro Maggiore e con i quali si è da subito istituito un tavolo di coordinamento per attuare la fase di progettazione e poter partecipare al bando regionale in questione.


“Raggiungere questo traguardo in soli tre mesi, ci fa onore come comune capofila del progetto -sottolinea il Sindaco- significa essere stati capaci di lavorare senza perdere tempo, oltre all’aver saputo intercettare non solo un’esigenza dei nostri cittadini, ma anche un bisogno dei comuni nostri partner.”.


Con questo progetto, il comune di Parabiago vedrà realizzare piste ciclabili per un totale di 1.418.682,00 euro (sul costo complessivo di 2.100.557,00 euro) di cui 850.113,00 euro finanziati da Regione Lombardia (il 59,90%).


“La realizzazione di questi interventi favorirà la mobilità ciclistica e ridurrà l’utilizzo delle auto a vantaggio di un miglioramento della qualità dell’aria -afferma l’assessore alla partita Dario Quieti- Parabiago è una città già molto sensibile all’utilizzo della bicicletta, un po’ per tradizione, un po’ per la vivibilità che offre dove tutto è a portata di mano. Questi interventi, quindi, non fanno altro che andare incontro alle esigenze dei cittadini che stanno manifestando apprezzamenti per il lavoro fatto fino a qui dalla nostra Amministrazione… ne siamo contenti.”.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page