Con l’adozione del Piano attuativo riguardante l’area tra la stazione ferroviaria e via Cavalieri, l
Tra le ultime delibere di Giunta del 2015 vi è l’approvazione del Piano attuativo ATS 4 che riguarda la destinazione commerciale e ricettiva dell’area che si trova tra la stazione ferroviaria e via Cavalieri. Nello specifico il progetto approvato prevede un totale di 7.500 mq edificabili di cui 5.100 mq destinati all’uso commerciale e cosi distribuiti: 2 negozi di vicinato (150 mq e 100 mq), una farmacia comunale (300 mq), 2.500 mq di Media Struttura di Vendita commerciale e 1.950 mq di deposito/magazzino;i restanti 2.400 mq dei 7.500 mq totali, sono destinati invece a un uso ricettivo.
“Con l’adozione di questo piano -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- si mette ordine a un angolo della città che rappresenta uno snodo strategico e di collegamento tra le frazioni e il centro. Gli interventi previsti dal piano sono molteplici, ma i più significativi riguardano le opere pubbliche che verranno realizzate a compensazione e la cessione da parte dell’operatore di uno spazio di 300 mq che ospiterà la farmacia comunale, un’operazione che farà risparmiare alla collettività il costo dell’affitto sostenuto oggi. Per quanto riguarda gli interventi previsti dal piano, mi preme citare la realizzazione della rotatoria su via Fermi (opera già prevista dal piano del traffico) che garantirà l’accesso alla zona Calara e la messa in sicurezza dell'incrocio, il completamento delle piste ciclabili lungo viale Lombardia e il canale Villoresi, gli interventi di connessioni delle piste ciclabili che permetteranno un adeguato collegamento tra le frazioni di Villastanza, Villapia con l’anello verde-azzurro e la stazione ferroviaria.”.
All’interno del perimetro dell’area verranno destinati a verde 6.300 mq di superficie complessiva; un'area di 300 mq verrà ceduta al comune per ospitare la farmacia comunale; 3.365 mq saranno destinati alla realizzazione di parcheggi in superficie e 3.539 mq di parcheggi interrati con relative rampe di accesso. Inoltre, sono previsti 3.780 mq di superficie esterna al piano attuativo e individuate dal Piano dei Servizi come “aree destinate a servizi pubblici di iniziativa pubblica e privata".
Ciò che rende, però, interessante il piano d’intervento sono le opere pubbliche che verranno realizzate dalla proprietà a compensazione di quanto verrà edificato e queste riguardano soprattutto interventi che mirano a migliorare la viabilità e i collegamenti ciclo pedonali nei punti più nevralgici della zona. Le opere previste riguardano, infatti, interventi di connessione ciclo-pedonali fra l’area oggetto di trasformazione urbanistica e gli esistenti tracciati dell’anello verde-azzurro che scorre lungo il Canale Villoresi e quello lungo viale Lombardia, oltre al completamento di una parte della pista ciclo-pedonale parzialmente esistente lungo viale Lombardia con la realizzazione dell’impianto di illuminazione specifico per il percorso in questione.
Inoltre verranno realizzati:
interventi sulla viabilità che comprendono la sistemazione del tratto della Via Cavalieri che va dal parcheggio comunale esistente sino alla confluenza con la Via XXVII Novembre (marciapiedi, carreggiata stradale, sistemazioni laterali)
formazione della rotatoria alla confluenza tra viale Lombardia e via Fermi per agevolare i flussi di traffico
un edificio al piano terra con superficie lorda di pavimentazione pari a 300 mq da adibire a farmacia comunale
un sistema di raccolta delle acque chiare e il loro smaltimento
la formazione della rotatoria su via Cavalieri alla confluenza con via Fermi
rifacimento dell’intero impianto di illuminazione pubblica lungo via Cavalieri
aree verdi
“Il costo totale delle Opere di Urbanizzazione che verranno realizzate dai lottizzanti –conclude il Sindaco- ammonta, al netto dello sconto del 20%, a € 1.200.744,67 a fronte degli oneri di urbanizzazione dovuti per legge che sono pari a € 793.353,00. Ritengo che essere arrivati a questi risultati in corso di trattativa con la proprietà, non solo evidenzia un vantaggio in termini di servizi per i cittadini, ma anche la competenza degli uffici comunali e la nostra capacità di amministrare con oculatezza per il bene comune.”.
Oltre alle somme, l'operatore verserà al comune anche la somma di Euro 39.667,65 quale importo per sottrazione di superfici agricole nello stato di fatto (5% del contributo di costruzione secondo quanto previsto dall’art. 43 comma 2 bis della l.R. 12/05) e la somma di Euro 40.264,43 come previsto ai sensi dell’art. 73 della LR 12/2005 ed equivalente all’8% dell’importo degli oneri di urbanizzazione secondaria dovuti. A garanzia della realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria è prevista la prestazione di un’unica fideiussione bancaria o a mezzo polizza di primaria Compagnia di Assicurazione di Euro 1.757.890,19, pari a oltre il 100% degli impegni assunti.
Comments