top of page

Sei mesi di di mandato per la Giunta Cucchi - intervista agli assessori

IL SINDACO RAFFAELE CUCCHI


“Il lavoro amministrativo di questi primi sei mesi è stato molto impegnativo, ma anche bello e gratificante. I progetti e gli interventi messi in campo sono stati moltissimi, di alcuni provvedimenti se ne sono già visti i risultati, di altri in corso se ne vedranno i risultati quest’anno. Non posso che essere soddisfatto della mia squadra che ha saputo cogliere un mio desiderio: l’importanza di amministrare incontrando le persone e mettendo al centro dell’azione amministrativa, il cittadino con i suoi bisogni, le sue osservazioni e le sue proposte… d’altra parte ci siamo presentati agli elettori con un programma elettorale che diceva: ‘Un programma che parla di te!’ Ritengo che in questi sei mesi la nostra amministrazione sia riuscita proprio in questo intento di ascolto, accoglimento delle istanze e proposte concrete verso la città.”



POLITICHE SOCIALI - ASSESSORE ELISA LONATI

“Quando si parla di politiche sociali, si parla di disagio. Si è vero, ma io aggiungo che si parla di vite, di persone che hanno bisogni urgenti. Con questa consapevolezza nei primi sei mesi di mandato amministrativo abbiamo adottato alcuni provvedimenti che hanno riguardato l’introduzione di un nuovo criterio di equità sociale per il calcolo dell’ISEE attraverso la richiesta di certificazione dei beni mobili o immobili detenuti all'estero; l’insediamento della nuova consulta delle associazioni di volontariato per il quinquennio 2015/2020; l’approvazione delle modalità di accesso, l’avviamento e il consolidamento della mensa solidale. Per quanto riguarda il volontariato, invece, abbiamo strutturato e reso più puntuali gli incontri periodici con la Caritas, con il centro di ascolto e con i volontari del sociale per poter intervenire a 360 gradi sui vari bisogni riscontrati. Abbiamo formulato nuovi criteri di riparto e riserva per l'assegnazione dei voucher lavorativi alle categorie più in difficoltà negli ultimi tempi; acquistato nuovi arredi e giochi per il servizio di ‘Mondo Bambino’ e per l’ammodernamento delle camere presso la casa di riposo, oltre alla sistemazione degli infissi e della pavimentazione. Abbiamo ampliato l’offerta dei corsi rivolta agli anziani: oltre al progetto ‘Ben essere nonni’ che riguarda un laboratorio di musico terapia e pet therapy per gli ospiti dell’Albergo del nonno, ci sarà la possibilità di fare trattamenti shiatsu e manipolazione motoria per gli utenti del centro diurno, grazie alla collaborazione volontaria di esperti qualificati dell'associazione Tocchi di shiatsu. Infine per tutto il mese di novembre abbiamo promosso una nuova campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e adesione al centro antiviolenza della rete Ticino-Olona. Occorre, però, sottolineare che il gran lavoro che si sta facendo in tema di politiche sociali, riguarda casi singoli che necessitano di interventi specifici e calibrati sulla situazione particolare per poter dare risposte efficaci ai bisogni economici, alimentari, familiari, di residenza dei soggetti che si rivolgono a noi.”.


ASSESSORE NEBULONI - SCUOLA E CULTURA


“Al di là di aver portato avanti le attività culturali già consolidate come Teatrantincittà, ecc… il nostro intento è stato quello di creare un rapporto più stretto con le scuole, ovvero conoscere i dirigenti, gli insegnanti, i genitori e gli studenti. Questa fase è stata molto impegnativa, ma fondamentale perché ha permesso di creare un legame che permette una più stretta collaborazione con dirigenti e insegnanti in modo da progettare e programmare attività più mirate al bisogno della scuola. Premesso questo, abbiamo lavorato molto sul tentativo di accorciare le distanze tra studenti e amministrazione accogliendo alcune classi presso il Municipio, sia per momenti di lezione vera e propria, come è stato per gli studenti del Cavalleri, sia per simulare il lavoro del consiglio comunale e rendere più consapevoli gli alunni delle elementari. Anche con l’Istituto Maggiolini e il Liceo Cavalleri stiamo lavorando molto bene, per esempio abbiamo condiviso un progetto per cercare di motivare i ragazzi allo studio, soprattutto per un problema riscontrati in qualche classe. Tutto questo per dire che il lavoro che si sta svolgendo è quotidiano e passa attraverso un costante rapporto con le realtà del territorio e nel rispetto dell’autonomia scolastica. Capita spesso, infatti, che sono le scuole a venirci a cercare per sviluppare progetti insieme e questo significa avere un ritorno positivo da parte della cittadinanza. Dal punto di vista della capacità di accogliere tutti gli studenti presso gli edifici scolastici, proprio negli ultimi giorni di dicembre abbiamo ridisegnato i bacini di utenza, un lavoro che ha coinvolto ben quattro settori della pubblica amministrazione, un tavolo che ha lavorato con puntualità e competenza. Ridefinire il bacino di utenza significa ottimizzare gli spazi scolastici a disposizione ridistribuendoli in base alla popolazione in età scolare che cambia in continuazione. Questo studio ci ha permesso, infatti, di calcolare l’andamento dell’utenza dei prossimi cinque anni e prevenire così la mancanza di aule in alcuni plessi scolastici. Per quanto riguarda la cultura, invece, le politiche che abbiamo messo in campo riguardano una maggior valorizzazione della biblioteca comunale stimolandone la frequenza da parte delle scuole di ogni ordine e grado e invitando i ragazzi ai nostri eventi come è stato per il caso di BookCity che ha riscosso grande interesse da parte di tutti, autori, cittadini e giovani. Il progetto che mi vede, invece, impegnata ora è la programmazione di Donne in Canto, un evento che quest’anno diventa ancor più ambizioso perché abbiamo voluto arricchire la kermesse con nuove proposte laterali, ma di questo avremo modo di parlarne nelle prossime settimane.”.


LAVORI PUBBLICI - ASSESSORE DARIO QUIETI


“Il lavoro più significativo fatto in questi primi 6 mesi di mandato, riguarda sicuramente la mobilità ciclabile a partire dallo sviluppo della rete ciclabile sovra comunale di cui abbiamo recentemente chiesto il finanziamento regionale e che realizzerà piste ciclabili lungo il fiume Olona. Sempre in tema di ciclabilità, abbiamo avviato il progetto che collegherà la stazione ferroviaria con le frazioni, oltre ai lavori di collegamento lungo il canale Villoresi con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali e alla loro riqualificazione. Un altro intervento rilevante portato avanti in questi mesi, è stato il project financing per la riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica che comporterà nei prossimi mesi la sostituzione delle lampade attuali, con quelle a LED, notoriamente innovative e a risparmio energetico, anche nell’ottica di un maggior rispetto dell’ambiente. Sempre in tema di risparmio energetico, siamo intervenuti tempestivamente nelle scuole per installare le valvole termostatiche, oltre ad aver approvato e avviato l’intervento per la sostituzione dei serramenti della scuola media Rapizzi. Degli ultimi giorni, invece, la notizia che siamo finalmente riusciti a dare il via all’intervento per lo smaltimento dell’amianto sul tetto dell’ufficio tecnico e la contemporanea installazione di pannelli fotovoltaici, abbiamo in progetto di intervenire anche presso la scuola di via Brescia. Un tema che sta molto a cuore ai cittadini è la manutenzione delle strade e su questo siamo riusciti a recuperare una somma totale di 750.000,00 euro di cui si vedranno i lavori durante quest’anno. Infine, abbiamo fatto molti interventi di riqualificazione ambientale in collaborazione con il DAVO e Legambiente. In sintesi direi, quindi, che abbiamo fatto moltissimo a ritmi davvero elevati, alcuni interventi sono già visibili, molti altri lo saranno nel 2016 perché riteniamo che la fase di programmazione sia indispensabile per non sperperare denaro pubblico, ma significa amministrare con competenza e buon senso.”.


EDILIZIA E AGRICOLTURA - ASSESSORE MARICA SLAVAZZA


“Tra le prime cose che sono state fatte è stato andare incontro alle necessità dei cittadini aprendo al pubblico gli uffici dell’urbanistica e dell’edilizia un giorno in più come già accadeva per l’ufficio delle attività produttive e delle opere pubbliche. Inoltre abbiamo esteso l’orario durante la pausa pranzo (12.30-13.30) per agevolare i cittadini che lavorano e già questo, è un servizio in più. Molte energie sono state sicuramente assorbite dal progetto ‘Cibo del corpo, degli occhi e dell’Anima’ che coinvolge molti attori del territorio e trasversalmente anche più assessorati… insomma con questo progetto siamo chiamati in gioco un po’ tutti, anche le scuole hanno un ruolo importante ed è la prima volta che i ragazzi lavorano lasciando un segno visibile sul territorio, qualcosa che rimane nel tempo, chi realizzerà un murale e chi dei mosaici e chi altro. Ma ciò che mi preme sottolineare di più, è il metodo che sto cercando di portare avanti per quanto riguarda l’edilizia privata con la finalità di dare risposte concrete nel più breve tempo possibile a cittadini e professionisti che fino ad ora hanno dovuto confrontarsi con più uffici, comportando qualche volta, tempi lunghi e qualche disagio. Invece, cercare di far interagire i differenti settori dell’ufficio tecnico tra loro, significa agevolare uno scambio di competenze e arrivare prima nella risoluzione di un problema, fino ad ora ne ho un riscontro positivo ed è sicuramente un servizio di qualità. Non da ultimo il progetto del DeCO (Denominazione di Origine Comunale) volto a valorizzare i prodotti tipici locali, un progetto iniziato con la produzione della farina, del pane, dei biscotti di Parabiago, ma che sta proseguendo con entusiasmo con altre iniziative come i ravioli, le patate, il riso e la crostata. Cosa dire, quindi, di questi 6 mesi? Impegnativo, ma molto gratificante.”


GIOVANI SPORT CASA LAVORO -ASSESSORE DIEGO SCALVINI


“Questi primi sei mesi sono stati a mio avviso molto positivi in quanto abbiamo da subito stabilito un rapporto proficuo con tutte le associazioni sportive incontrare. In particolar modo ci stiamo impegnando per il rilancio strutturale di alcuni impianti sportivi del territorio e stiamo supportando le società, nuove o già affermate, che intendono nei prossimi anni mettere in campo progetti che portino alla crescita costante dello sport cittadino, soprattutto per quanto riguarda i rispettivi settori giovanili. E' proprio sui giovani che questa giunta sta puntando moltissimo, non solo sportivamente. Abbiamo in questi mesi incontrato gli studenti dell'istituto Maggiolini e a breve incontreremo anche quelli dell'istituto Cavalleri per capire le loro reali necessità e per progettare insieme a loro quelle che saranno le politiche giovanili dei prossimi anni. E' solo dalla condivisione con loro che possono nascere progetti e politiche che portino a trovare soluzioni ottimali per tutti i giovani parabiaghesi che han voglia e passione per vivere la nostra città. Per quanto riguarda le politiche per la casa e il lavoro, invece, ci siamo da subito attivati, grazie anche al prezioso supporto degli uffici comunali, per partecipare a bandi regionali e della fondazione Ticino Olona per la ristrutturazione di alcuni edifici ERP e per attivare corsi mirati all'inserimento lavorativo. In entrambi i casi siamo riusciti a portare a casa risorse fondamentali, finanziando la sistemazione di due alloggi che erano fino ad oggi inagibili e riuscendo ad attivare un corso, presso Villa Corvini, che porterà a formare e a inserire nel mondo del lavoro, 20 persone.”.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page