top of page

Il giovane parabiaghese Marco Rotelli presenta il suo primo album a Radio Italia


L'appuntamento è fissato per le ore 16.00 di mercoledì 27 gennaio 2016 presso Radio Italia, viale Europa, 49 a Cologno Monzese e le aspettative sono alte da parte degli amici, ma anche dei cittadini che lo seguono già da tempo. Marco Rotelli ha solo 23 anni, è di Parabiago, è un giovane talento emergente del mondo della musica italiana ed è giunto all'esordio del suo primo album dal titolo IL MIO DOMANI che presenterà dal vivo proprio mercoledì 27 durante lo showcase a Radio Italia.


"Sono solo all’inizio di un lungo percorso -ci dice modestamente Marco Rotella- e mi auguro che le mie canzoni possano incontrare il gusto del pubblico. La musica è una passione che mi accompagna fin da piccolo e poter emozionare anche gli altri attraverso i miei brani, mi riempie di soddisfazione. In questo mio esordio ho avuto sicuramente fortuna nell’incontrare persone che hanno creduto in me, ma devo dire che anch’io non mollo mai... spero che mercoledì verranno in tanti ad ascoltarmi, così da avere un riscontro in tempo reale da parte di amici e di fan.".


L’album è composto di 10 brani di cui quattro sono già noti al pubblico radiofonico. Ascoltare Marco Rotelli significa entrare nel suo mondo di adolescente prima e di ragazzo dopo. Marco è autore e compositore delle sue canzoni, alcune delle quali erano tali prima ancora che lui stesso se ne rendesse conto. IL MIO DOMANI, per esempio, è stato scritto da Marco quando non era ancora maggiorenne, era timido e chiuso. Questa canzone era un po’ il suo canale di comunicazione con se stesso e con il mondo intorno. Forse era un destino che diventasse “la” canzone che lo ha portato al grande pubblico.


Tra il pubblico di amici e fan, mercoledì 27 ci saranno anche il Sindaco Raffaele Cucchi e l'Assessore Diego Scalvini: "Siamo sempre in prima linea per i cittadini parabiaghesi -afferma il Sindaco- soprattutto quando serve dare coraggio a giovani pieni di talento per dire loro di non mollare, ma seguire le proprie passioni con perseveranza, anche se questo significa fatica e sacrificio... auguro a Marco una lunga carriera nel mondo della musica e credo di parlare a nome di tutta la città se esprimo il nostro orgoglio per il suo successo.".


Chi volesse partecipare come pubblico allo showcase di mercoledì, può scrivere direttamente a newmusic@newsmusic.it per accreditarsi.



BIOGRAFIA di Marco Rotelli


Marco Rotelli nasce 23 anni fa a Milano, sotto il segno del Cancro. La passione per la musica gli arriva dal nonno napoletano, che lo spinge a cantare e a suonare. Infatti già all'età di 14 anni Marco capisce che il suo mondo interiore può esprimersi al massimo attraverso la musica e così inizia a scrivere i suoi primi testi e si iscrive al conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi”, dal quale uscirà diplomato in tromba nel 2011. Si appassiona anche al pianoforte, strumento che più di altri riuscirà a diventare suo fedele amico nella carriera cantautorale. Ben presto in Marco si manifesta il forte desiderio di fare il cantante nella vita, ma non ha strade aperte, non ha possibilità, non conosce nessuno e così dopo la pubblicazione di 2 brani senza nessun riscontro decide di tenere il suo sogno nel cassetto.


Nel gennaio del 2012 entra in possesso del libro autobiografico dei Modà e legge che il gruppo è stato scoperto da Marco Sfratato, direttore artistico attento ai nuovi talenti. Il giovane Marco si fa coraggio e gli manda un provino, quasi certo che nulla accadrà. E invece Marco Sfratato lo contatta istantaneamente, colpito dalla voce e dalle parole della canzone. I due si incontrano, si piacciono ed inizia così un lavoro di attenta preparazione e di registrazioni audio e video.

Nell'estate del 2014, con tanto materiale in mano Marco Sfratato presenta il progetto alla New Music International di Pippo Landro, esternando esattamente a distanza di 10 anni lo stesso entusiasmo con il quale aveva proposto alla stessa etichetta nel 2004 i Modà. Il materiale è davvero interessante e mostra un giovane cantautore ancora legato ai buoni sentimenti e all'amore.


Inizia un grosso lavoro di produzione in studio di registrazione e Marco porta le canzoni da lui scritte e musicate. Nonostante il percorso promozionale si presentasse in salita per via delle difficoltà di mercato a lanciare i giovani talenti, Marco Rotelli è ben accolto dalle radio. Il primo singolo promozionato lo scorso inverno -IL MIO DOMANI- viene programmato da molte radio e l'artista, grazie ai social network che gli fanno da cassa di risonanza alla programmazione radio e video, inizia ad avere un seguito di fans, che cresce sempre più grazie al lancio del secondo singolo -PARLAMI CERCAMI- al quale hanno collaborato musicisti di grande fama, tra cui spicca Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi) e poi di un terzo singolo -VIVI- che viene programmato nel corso di tutta l'estate 2015. La sua forza sta nella semplicità e nell'umiltà. Scrive, canta, fa promozione e gestisce con grande passione i suoi social network, in particolar modo PERISCOPE, divenendo sempre più presente nel panorama musicale italiano. Con la fine dell'estate Marco entra in contatto con DEBORAH IURATO, artista vincitrice della penultima edizione di AMICI e tra i due cantanti nasce un'amicizia sincera ed artistica: ecco che nasce l'idea di fare un duetto. Marco propone alla cantante il suo brano, FERMEREMO IL TEMPO, che diventerà così il quarto brano in promozione per il giovane Rotelli: anche questo brano ha riscontro nelle radio nazionali e nelle classifiche di iTunes. Dopo un intero anno sempre presente nelle programmazioni radio e nelle classifiche di vendita, è arrivato il momento di chiudere l'anno 2015 con un album.

Cerca Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page