Piano attuativo di via Cavalieri: il Sindaco Cucchi risponde alle accuse del PD locale
“Dai giornali locali apprendo con rammarico che mi si accusa di non essere stato trasparente, anzi di aver nascosto ai cittadini la realizzazione del supermercato che interesserà l’area dietro la stazione ferroviaria in prossimità di via Cavalieri.”. Risponde così il Sindaco Raffaele Cucchi alle accuse mosse dal consigliere Ghiani (Pd) secondo il quale il piano attuativo andrebbe a danno di commercianti e cittadini.
“Innanzitutto -prosegue il Sindaco- mi chiedo dove sia stato il candidato sindaco del Pd in tutti questi anni: non ricordo alcuna osservazione giunta alla nostra attenzione in occasione dell'estensione del piano di governo del territorio. Ma la cosa più sconcertante sta nel fatto che non sappia che per quell'area, la Giunta Mereghetti (di sinistra) in occasione del piano regolatore del 1999 aveva previsto un intervento commerciale. Semmai, le amministrazioni di centro destra, non volendo lasciare incompiuto quell'angolo di città, hanno ritenuto di non prevedere ulteriori destinazioni residenziali incompatibili con la presenza della ferrovia e hanno introdotto una previsione volta alla riqualificazione di un ambito abbandonato. Tutto questo attraverso un inquadramento che sembra aver trovato un riscontro a livello imprenditoriale, oltre ad aver ottenuto molte opere di compensazione nell’interesse della collettività. Tra queste opere ricordo i parcheggi, le piste ciclabili e gli interventi sulla viabilità attraverso la realizzazione di due rotonde, una delle quali su via Fermi dove permane un incrocio notoriamente pericoloso. Interventi che renderanno più organica una zona disordinata della città... e questo, a mio parere, significa saper riqualificare e amministrare con oculatezza.”.
E ancora: “Come si fa a non apprezzare, per esempio, lo spostamento della farmacia comunale in questo complesso? Durante le trattative con l’operatore siamo, infatti, riusciti ad assicurarci la cessione di uno spazio di 300 mq che ospiterà la farmacia comunale, un’operazione che farà risparmiare alla collettività il costo dell’affitto sostenuto oggi... Che il consigliere Ghiani non conoscesse il piano attuativo in questione, ne prendiamo atto -conclude Cucchi- ma questo non significa che i cittadini e i commercianti non ne fossero informati, anzi, abbiamo sempre operato nella maggior trasparenza possibile anche informando il DUC e le sigle sindacali sul piano Urbano del Commercio volto alla valorizzazione dei negozi di vicinato. E poi, supponendo anche quanto sostiene il Pd e cioè che il commercio locale possa soffrire la presenza di un supermercato alimentare, perché -mi chiedo- sono più di 20 i marchi del franchising interessati ad avviare un’attività commerciale nel centro della nostra città? Chi promuove il franchising non è sicuramente sprovveduto. Quindi, ai colleghi di opposizioni che mi accusano di ‘prendermi beffa dei cittadini’, dico che c’è un modo più nobile di fare politica e riguarda l’avanzare osservazioni, proposte concrete e avere un confronto politico più leale di questo.”.
Comments